it

Prestazioni delle assicurazioni: dal Ticino nuovo membro della Commissione federale

16 June 2014

Il Consiglio federale ha nominato la Dr.ssa med. Dominique Kuhlen, caposervizio presso il Servizio di Neurochirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano, quale membro della Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali. Composta di 18 membri, la commissione consiglia il Dipartimento federale dell’interno riguardo alle prestazioni delle assicurazioni malattia. Nominata in rappresentanza della Federazione dei medici ospedalieri, la Dr.ssa med. Kuhlen è l’unico dei 18 membri della commissione proveniente dalla Svizzera Italiana.

Tra i compiti della Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali figurano la definizioni di principi nel campo delle prestazioni delle assicurazioni malattia, la determinazione di principi per garantire la protezione dei dati e degli interessi degli assicurati, l’elaborazione di criteri per la valutazione delle prestazioni fornite dagli assicuratori. I diciotto membri della commissione sono scelti in rappresentanza di vari settori del sistema sanitario e assicurativo svizzero.

Dopo gli studi di medicina all’Università di Berna, dove nel 2003 ha conseguito la laurea, la Dr.ssa med. Kuhlen ha ottenuto la specializzazione FMH in neurochirurgia e il riconoscimento del titolo in Germania. Dopo avere acquisito conoscenze approfondite in management presso l’Università di San Gallo conseguendo un Executive MBA, dal luglio 2013 lavora quale caposervizio presso il Neurocentro della Svizzera Italiana, a Lugano.

La Dr.ssa med. Kuhlen è coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche della neurochirurgia e partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali della specialità. È membro dell’Ordine dei medici del Cantone Ticino, della Società Svizzera di Neurochirurgia, della Società svizzera dei giovani neurochirurghi e della Società Europea dei neurochirurghi.
 

Last update: 22 January 2016