it

Nominato il Viceprimario di urologia dell’Ospedale Regionale di Locarno e dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

24 February 2014
Nella sua ultima seduta il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Brunello Mazzola, specialista FMH in urologia e specialista FMH in chirurgia urologica a Viceprimario di urologia dell’Ospedale Regionale di Locarno e dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Il Dottor Mazzola - dal 2011 attivo come caposervizio negli Ospedali Regionali di Locarno e di Bellinzona e Valli - continuerà anche nella nuova funzione ad affiancare ulteriormente il Primario di urologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Dr. med. Flavio Stoffel, soprattutto nelle attività legate alla chirurgia robot assistita.
 
Curriculum vitae del Dr. med. Brunello Mazzola                                    
Il Dottor Mazzola, nato a Lugano nel 1974 e domiciliato a Muralto, studia medicina all’Università di Berna dove si laurea nel 2000. Consegue quindi il dottorato nella medesima Università nel 2001. Nel 2007 ottiene il titolo di specialista FMH in urologia e nel 2010 quello di specialista FMH in chirurgia urologica.
 
Dal gennaio 2001 e per 6 mesi è ufficiale medico alla Caserma di Isone. Dal luglio 2001 al giugno 2003 è medico assistente nel Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano. Dal luglio 2003 al dicembre 2005 è quindi medico assistente di urologia all’Ospedale Universitario di Basilea, mentre dal gennaio al dicembre 2006 è medico assistente di urologia all’Ospedale Cantonale di Baden. Dal gennaio al dicembre 2007 è poi medico assistente di urologia all’Ospedale Universitario di Zurigo e, dal gennaio 2008 al gennaio 2010, è attivo come capoclinica di urologia all’Ospedale Cantonale di Baden. Dal febbraio 2010 al luglio 2011 è quindi capoclinica di urologia all’Ospedale Universitario di Zurigo, dove si specializza in particolare nella chirurgia robot assistita (robot Da Vinci). Dall’agosto 2011 è medico caposervizio di urologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e dell’Ospedale Regionale di Locarno.
 
All’interno dell’EOC, il Dottor Mazzola è il chirurgo più esperto nella chirurgia robot assistita (Robot Da Vinci). Oltre agli interventi regolari di urologia complessa insieme al Dr. Flavio Stoffel (nefrectomie tumorali, plastica del bacinetto renale o prostatectomie), egli assiste anche specialisti di altre discipline chirurgiche EOC che si avvicinano alla chirurgia robot assistita, come per esempio la ginecologia e ultimamente la chirurgia pediatrica.
 
Last update: 22 January 2016