it

Verso una collaborazione tra Ospedale La Carità e Clinica Santa Chiara di Locarno

19 December 2013
L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e la Clinica Santa Chiara (CSC) di Locarno hanno sottoscritto una lettera d’intenti per avviare un progetto di collaborazione tra la Clinica Santa Chiara e l’Ospedale La Carità (ODL), di Locarno. La collaborazione, i cui termini precisi restano da vagliare nell’ambito della futura pianificazione ospedaliera cantonale, riguarderà inizialmente i mandati di prestazione per ostetricia, neonatologia e ginecologia attribuiti all’ODL e alla CSC.
 
Questa collaborazione tra pubblico e privato potrebbe costituire una soluzione sanitaria d’avvenire a favore della regione del Locarnese. Il progetto permetterebbe di concentrare le casistiche dei mandati dell’ostetricia, con un potenziale di 600 nascite all’anno, e della neonatologia all’Ospedale La Carità, mentre quelle del mandato della ginecologia verrebbero affidate alla Clinica Santa Chiara. La concentrazione delle casistiche relative alle tre specialità consentirebbe di mantenere e migliorare gli alti standard di qualità per la presa in carico dei pazienti, che continuerebbero ad essere seguiti dal proprio specialista di fiducia.
 
In caso di successo di questo progetto entrambe le parti intendono pervenire con il tempo alla suddivisione di tutti i mandati assegnati alle due strutture. La forma di questa possibile futura collaborazione tra pubblico e privato dovrà essere definita ulteriormente. Nella lettera di intenti EOC e CSC condividono – sul lungo termine – la visione di un unico ospedale acuto per il Locarnese.
 
Nella lettera d’intenti, EOC e CSC s’impegnano anche a preservare i posti di lavoro per il personale paramedico a condizioni equivalenti a quelle attuali.
 
 
 
Per ulteriori informazioni:
Giorgio Pellanda, Direttore generale dell’Ente Ospedaliero Cantonale, tel. 091 811 13 01
Dr. med Philippe Meyer, Presidente del Consiglio d’ Amministrazione della Clinica Santa Chiara, tel. 091 756 41 08
 
Last update: 22 January 2016