it

Ospedale San Giovanni, il Dr. Wyttenbach nominato Professore all’Università di Berna

03 December 2012

<p><strong>Il primario di radiologia dell&rsquo;Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV) Dr. Rolf Wyttenbach &egrave; stato nominato nei giorni scorsi professore titolare presso l&rsquo;Universit&agrave; di Berna, dove gi&agrave; &egrave; libero docente (Privatdozent, PD) dal 2008. Per la nomina &egrave; stata determinante la sua attivit&agrave; di ricerca nell&rsquo;ambito della risonanza magnetica applicata allo studio dell&rsquo;apparato cardiovascolare, svolta sull&rsquo;arco di diversi anni. </strong></p>

Le ricerche del prof. Wyttenbach, alcune condotte in stretta collaborazione con il primario di cardiologia Prof. Augusto Gallino, si sono concentrate particolarmente sullo studio dell’efficacia dei trattamenti dell’arteriosclerosi, attraverso l’analisi, svolta sul lungo periodo, delle modifiche della parete dei vasi arteriosi, come per esempio l’arteria carotide e le arterie periferiche.

Il Prof. Wyttenbach, che svolge attività di insegnamento anche agli studenti di medicina che si formano nelle strutture dell’EOC, è autore o coautore di una trentina di pubblicazioni scientifiche su riviste di radiologia e di cardiologia - selezionati con i criteri “peer review”, con “impact factor” elevato - oltre a numerose altre presentazioni a congressi e simposi.

La recente nomina accresce ulteriormente la presenza negli ospedali ticinesi di docenti con titoli accademici, aspetto rilevante anche in considerazione del progetto d’insediamento, presso l’Università della Svizzera italiana, in collaborazione con l’Università di Zurigo, della futura Master Medical School, ovvero la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina.
 

Last update: 22 January 2016