it

Nomina a Professore titolare del PD Dr med. Luca Gabutti

16 March 2012

Dopo sei anni di collaborazione in qualità di libero docente, il Dr med. Luca Gabutti è stato nominato professore della Facoltà di Medicina dell’Università di Losanna.

Dal 2008 il dottor Gabutti è il Primario di medicina dell’Ospedale Regionale di Locarno. In questo ruolo, è anche responsabile del Servizio di Nefrologia ed Emodialisi, mentre dal 2011 ha assunto la carica di Direttore sanitario de ‘La Carità’.

Per celebrare questo evento prestigioso, la Direzione dell’Ospedale ha organizzato nella giornata di ieri un pranzo a cui hanno partecipato i collaboratori e le collaboratrici del nosocomio cittadino, insieme a molti colleghi delle altre sedi dell’EOC.

“Questa nomina è un meritato riconoscimento dell’alta professionalità del dottor Gabutti”, afferma Luca Merlini, Direttore dell’Ospedale. “Ne siamo molto felici, e non solo per il nostro Istituto e per l’Ente Ospedaliero Cantonale, ma per tutto il Locarnese e per il nostro Cantone”.
Come a sottolineare le parole di Merlini, numerosi medici del territorio sono passati in Ospedale per condividere il pranzo insieme ai colleghi e per congratularsi con il neo-professore. In Ticino solo una quindicina di medici possono vantare questo titolo.

“È un po’ come se si chiudesse un cerchio”, ci dice il professor Gabutti che, tra i tanti impegni, riesce a trovare anche il tempo per la sua passione, l’apicultura, e soprattutto per la moglie e le 3 figlie.
Dopo aver ottenuto i titoli di specialista FMH in medicina interna (1996) e nefrologia (1998), in oltre 20 anni di carriera il professor Gabutti ha svolto la sua attività in diverse strutture ospedaliere sia in Svizzera che all’estero. “Ho lavorato in ospedali di piccole-medie dimensioni e in grandi ospedali”, racconta il medico, “dal Malcantone a Berna, da Locarno a Losanna, passando per il Camerun. Esperienze molto diverse tra loro, di cui conservo un bellissimo ricordo”.

Molto intensa e proficua anche la sua attività didattica e scientifica, che ha visto numerose pubblicazioni, in particolar modo in relazione agli studi clinici condotti per migliorare la tolleranza e l’efficacia della dialisi.

All’Ospedale di Locarno, il reparto di emodialisi è cresciuto con lui sia in dimensione che competenza, garantendo ai pazienti terapie e tecnologie sempre all'avanguardia. Per assicurare le migliori cure possibili, il centro lavora in stretto contatto con i reparti di degenza, il pronto soccorso e le cure intensive e collabora attivamente con gli altri servizi di nefrologia dell'Ente Ospedaliero Cantonale di cui il Prof. Gabutti è coordinatore.

È nell'ambito della sua attività clinica che molti pazienti hanno avuto modo di apprezzare non solo la professionalità di Luca Gabutti, ma anche la sua profonda umanità.
Tanti anni di lavoro, esperienze diverse ed importanti “legate tra loro da un sottile ma intenso filo rosso”, si confida Gabutti. “La volontà di alimentare la speranza del paziente che avevo davanti a me, ascoltare i suoi bisogni e chiedermi cosa potessi fare di positivo per migliorare la sua situazione”.
 

Last update: 22 January 2016