it

Sonnolenza diurna, serata informativa all'Ospedale Civico

14 March 2011

<p><strong>Venerd&igrave; 18 marzo dalle 18 alle 19.30 nell'aula magna dell'Ospedale Civico di Lugano si terr&agrave; una serata pubblica sui problemi dell&rsquo;eccessiva sonnolenza diurna. Tre medici neurologi, Fiammetta Bornatico-Valsangiacomo, Monika Raimondi e Mauro Manconi del Centro di medicina del sonno del Neurocentro dell'EOC, spiegheranno i termini di un problema di salute che riguarda un numero considerevole di persone, in buona parte professionalmente attive.</strong></p>

I colpi di sonno al volante, per esempio, sono una causa, sovente sottostimata, di gravi incidenti della circolazione. Anche sul lavoro la sonnolenza provoca disagio. Rispetto alle generazioni che ci hanno preceduto, la notte dormiamo in media due ore in meno. Una buona igiene del sonno favorisce la lucidità durante l'intera giornata.

La serata, rivolta in particolare ai pazienti con problemi di sonnolenza diurna, tra cui la narcolessia, permetterà al pubblico di avere, dagli specialisti del Neurocentro, le informazioni più recenti sulle cause di questi disturbi, sulle conseguenze e sul come porvi rimedio. L'incontro è promosso nell'ambito della Giornata europea della Narcolessia e della Giornata mondiale del sonno "World Sleep Day".

Dopo gli interventi dei medici possibilità di porre domande. Al termine aperitivo per tutti.

Last update: 22 January 2016