it

Medicina Tradizionale Cinese ed emozioni: una mostra itinerante negli ospedali EOC

15 September 2011

Fino al 30 settembre all’Ospedale Italiano è allestita una mostra di grandi fotografie dell’artista cinese MA Desheng, pittore e poeta originario di Pechino, ora residente a Parigi. La mostra propone sei ritratti legati ai sensi di cui è provvisto l’organismo umano, nella lettura che ne fa il taoismo.

Le fotografie sono state gentilmente messe a disposizione da Poestate, la rassegna di poesia svoltasi a Lugano lo scorso mese di giugno, che aveva proposto il tema delle emozioni.

Proponendo al pubblico questa mostra, che successivamente sarà installata negli ospedali di Bellinzona (24.10 – 14.11.2011) e Locarno (14 – 30.11.2011) l’Ente Ospedaliero Cantonale vuole promuovere ulteriormente gli ambulatori di medicina tradizionale cinese (MTC) attivi in tutti gli ospedali regionali, a titolo di complemento delle terapie convenzionali. Questa antica pratica medica è molto apprezzata dai pazienti ticinesi. Gli ambulatori sono legati all’Accademia di MTC Heilongjiang, di Arbin.

All’inaugurazione, lunedì 12 settembre, hanno partecipato Claudio Gianinazzi, in rappresentanza del Municipio di Lugano, Alex Chung, curatore della mostra MA Desheng e Pierluigi Lurà, vicedirettore dell’Ospedale Regionale di Lugano.

Last update: 22 January 2016