it

Il Dr. med. Olivier Giannini nominato Viceprimario di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Mendrisio

27 August 2010

Nella sua seduta odierna il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dr. med. Olivier Giannini alla funzione di Viceprimario di medicina interna dell’Ospedale Regionale della Beata Vergine di Mendrisio (OBV), a fianco del Primario Dr. med. Brenno Balestra nella conduzione del reparto, ed in sostituzione del Dr. med. Claudio Cereghetti che ha assunto nel frattempo la funzione, in qualità di medico aggiunto, di responsabile del servizio di nefrologia e dialisi.
Il Dottor Giannini, specialista FMH in medicina interna e in nefrologia, lavora all’OBV dal 2005 quale capoclinica di medicina interna, nefrologia ed emodialisi. 

Breve curriculum del Dottor Olivier Giannini

Nato il 16 febbraio 1969, attinente di Quinto, è domiciliato a Bellinzona. Studia medicina all’Università di Losanna dove si laurea nel 1994. Consegue la specializzazione FMH in medicina interna e la specializzazione FMH in nefrologia nel 2005. Ottiene il dottorato in medicina presso l’Università di Basilea. Dall’aprile 1995 è assistente durante un anno nel reparto di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Mendrisio. In seguito, e fino al dicembre 1997, lavora come assistente di patologia all’Ospedale Cantonale di Lucerna dove, per i successivi due anni, è assistente nel reparto di medicina interna. Durante questo periodo, e per la durata di un anno, è assistente di nefrologia.

Dal 1° ottobre 2000 al 31 dicembre 2001 lavora poi come assistente di anestesia al Cardiocentro Ticino di Lugano. Dal 1° gennaio 2002 al 30 giugno 2003 è quindi attivo, sempre in qualità di assistente, in medicina interna e dal 1° ottobre 2002 al 31 marzo 2003 è nel contempo assistente di nefrologia all’Ospedale Universitario di Basilea, funzione quest'ultima che ricopre poi a tempo pieno dal 1° luglio 2003 al 31 dicembre 2004. Sempre a Basilea, è assistente scientifico a tempo parziale durante il 1° semestre del 2005.

Dal 1° luglio 2005 è capoclinica di medicina interna, nefrologia ed emodialisi all’Ospedale Regionale di Mendrisio dove, dal febbraio 2010, è pure responsabile dell'ambulatorio di calcolosi renale.

Il Dottor Giannini insegna alla scuola specializzata superiore in cure infermieristiche di Bellinzona e Lugano, come pure alla SUPSI di Manno, nel campo della dialisi, della nefrologia e della medicina interna.

Last update: 22 January 2016