it

Allergologia e immunologia clinica

Ospedale Regionale di Mendrisio

Via Turconi 23 - CP 1652

6850 Mendrisio

Tel: +41 (0)91 811 34 38
Fax: +41 (0)91 811 30 19
ospedale.mendrisio@eoc.ch

Il servizio di allergologia e immunologia clinica dell’Ospedale Regionale di Mendrisio è una delle unità che compongono il Dipartimento multisito di medicina dell'ospedale EOC. Il dipartimento comprende tutti i servizi di medicina degli ospedali di Bellinzona, Lugano, Mendrisio e Locarno. Ogni servizio ha le sue specifiche e tutti insieme collaborano al fine di ottenere la soluzione migliore per il paziente.
 
Allergologia
Diagnosi e cura di ogni tipo di malattia di origine allergica, tanto in età adulta quanto in età pediatrica (nel secondo caso, in collaborazione con il Dr. med. V. D'Apuzzo e il reparto di Pediatria).
 
Esempi di patologie di tipo allergico valutate e curate:
- Aeroallergie: asma bronchiale, rinocongiuntivite
- Sindrome allergica orale ed allergie alimentari
- Allergie al veleno d’imenotteri
- Allergie ai farmaci
- Bilancio dopo episodi di anafilassi
- Mastocitosi
- Angioedema ereditario
 
Notevole importanza è attribuita all'informazione comunicata al paziente, in particolare per esempio in caso di allergie alimentari severe e/o multiple.
 
Consultazioni di immunoterapia specifica (desensibilizzazione): durata variabile (da 5 minuti per una sola iniezione sottocutanea per aeroallergeni ad almeno 8 ore presso l’Ospedale di giorno per una terapia di tipo "Ultra Rush" con veleno di imenotteri).
Dopo la valutazione specialistica e l'indicazione all'immunoterapia specifica, quest'ultima può essere effettuata dal medico curante se egli lo desidera (sin dalla prima dose per quanto concerne gli aeroallergeni, a partire dal momento in cui la dose di mantenimento è stata raggiunta nel caso dei veleni d'imenotteri).
 
Esempi di test diagnostici e terapie che, in ragione del loro rischio intrinseco, devono essere effettuate presso l'Ospedale di giorno sotto stretta sorveglianza: desensibilizzazione orale per Aspirina Cardio ed altri farmaci, test di provocazione orale per paracetamolo, antibiotici o anti-infiammatori, provocazione sottocutanea per anestetici locali ed altri farmaci, desensibilizzazione sottocutanea al veleno di imenotteri secondo protocollo "Ultra Rush". Collaborazione con la Farmacia dell'ospedale per la preparazione di dosi crescenti di farmaci ad hoc.
 
Consultazioni per pazienti degenti (per esempio, protocolli di desensibilizzazione in Medicina intensiva, prima valutazione dopo anafilassi grave di origine da determinare in attesa di effettuare i test specifici indicati).
 
Immunologia clinica
Diagnosi e cura di malattie autoimmuni multisistemiche e carenze immunitarie.
 
Alcuni esempi di terapie che possono essere effettuate presso l’Ospedale di giorno: perfusioni in vena di ciclofosfamide, immunoglobuline, rituximab, anti-TNF-alfa.
 
Medicina dei trapianti
Follow-up specialistico (in particolare, terapia immunosoppressiva e relative possibili complicanze, immunologia e malattie infettive dei trapianti, controllo dei fattori di rischio cardio-vascolari) dei pazienti dopo trapianto di organi solidi (in particolare, epatico e renale). Il paziente è seguito in principio in alternanza con il medico curante.
  
Epatologia
Diagnosi e cura di epatiti autoimmuni, in collaborazione con i medici consulenti di Gastroenterologia.
 
Dermatologia
Diagnosi e cura di malattie cutanee di origine allergica od autoimmune, in particolare in caso di coinvolgimento multisistemico e in collaborazione con l'ambulatorio di Dermatologia (Dr. med. C. Mainetti).
 
Il servizio di Allergologia e Immunologia clinica assicura pertanto la valutazione specialistica e la cura di tutte le patologie sopracitate, sia per i pazienti ambulatoriali che per i pazienti degenti. Una stretta collaborazione con il medico di famiglia è auspicata.
Last update: 16 January 2012