it

Stomaterapia

Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano

Civico: Via Tesserete 46, 6900 Lugano

Italiano: Via Capelli, 6962 Viganello

Tel: +41 (0)91 811 63 65

L’assistenza globale (multidisciplinare e multiprofessionale) relativa alla presa a carico di pazienti stomizzati, incontinenti o con fistole è garantita dal Servizio Cura ferite e stomaterapia.

Maggiori informazioni.

Prestazioni

Nel dettaglio, l'attività della Stomaterapia si riassume in:

  • aiutare la persona stomizzata, incontinente o con problemi di fistole a raggiungere il maggior grado di autonomia possibile nella cura della propria persona;
  • insegnare le tecniche di cura medico-sanitaria alle persone stomizzate e/o alle persone loro vicine, nonché agli altri membri dell'equipe interdisciplinare;
  • fornire suggerimenti ed informazioni concernenti il regime alimentare, l'abbigliamento, la vita intima (sessualità), il reinserimento professionale, il tempo libero, le difficoltà psicologiche, gli aspetti tecnici e finanziari relativi al materiale.
  • offrire un servizio di consulenza ed accompagnamento ai pazienti e alla sua cerchia sociale nelle diverse fasi della malattia (prima e dopo l’intervento chirurgico) 

Team

Il servizio è composto da infermieri specializzati nel campo della cura della stomaterapia. Il medico referente del servizio è il  Dr med. Luca Giovannacci, viceprimario in chirurgia con specializzazione in chirurgia vascolare.

Last update: 11 April 2014