Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano
Civico: Via Tesserete 46, 6900 Lugano
Italiano: Via Capelli, 6962 Viganello
Tel: +41 (0)91 811 63 65
L’assistenza globale (multidisciplinare e multiprofessionale) relativa alla presa a carico di pazienti stomizzati, incontinenti o con fistole è garantita dal Servizio Cura ferite e stomaterapia.
Prestazioni
Nel dettaglio, l'attività della Stomaterapia si riassume in:
- aiutare la persona stomizzata, incontinente o con problemi di fistole a raggiungere il maggior grado di autonomia possibile nella cura della propria persona;
- insegnare le tecniche di cura medico-sanitaria alle persone stomizzate e/o alle persone loro vicine, nonché agli altri membri dell'equipe interdisciplinare;
- fornire suggerimenti ed informazioni concernenti il regime alimentare, l'abbigliamento, la vita intima (sessualità), il reinserimento professionale, il tempo libero, le difficoltà psicologiche, gli aspetti tecnici e finanziari relativi al materiale.
- offrire un servizio di consulenza ed accompagnamento ai pazienti e alla sua cerchia sociale nelle diverse fasi della malattia (prima e dopo l’intervento chirurgico)
Team
Il servizio è composto da infermieri specializzati nel campo della cura della stomaterapia. Il medico referente del servizio è il Dr med. Luca Giovannacci, viceprimario in chirurgia con specializzazione in chirurgia vascolare.