it

Oftalmologia

Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano

Civico: Via Tesserete 46, 6900 Lugano

Italiano: Via Capelli, 6962 Viganello

Il servizio è il centro di riferimento cantonale per quanto riguarda la chirurgia oculare elettiva e d'urgenza ed è dotato delle più recenti e sofisticate attrezzature per la diagnosi e la terapia delle malattie oculari. 

Prestazioni

Oltre alla cura delle più frequenti patologie come la catarrata e il glaucoma, il servizio di Oftalmologia è specializzato nella diagnosi e la cura della retina e del vitreo, sia sul piano medico (diagnosi e laser) sia su quello chirurgico (chirurgia della macula, retinopatia diabetica grave, distacco della retina). Grazie a questa particolarità il servizio dell'Ospedale Regionale di Lugano fa parte dei pochissimi centri in Svizzera che garantiscono questo genere di chirurgia.

Esso si avvale inoltre di moderni strumenti di indagine, così come di sofisticati strumenti per eseguire angiografie e fotografie dell'occhio, nonché di mezzi per indagini ulteriormente specifiche come la tomografia a coerenza ottica (OCT) per lo studio estremamente approfondito della retina centrale.

Caratteristiche del servizio

Il servizio garantisce un picchetto di pronto soccorso cantonale, assicura interventi d'urgenza 365 giorni all'anno e un'ampia gamma di interventi intra ed extra-oculari.

Il servizio di oftalmologia è riconosciuto dalla FMH come luogo di formazione di categoria C1 (2 anni).

Last update: 10 July 2017