it

Ergoterapia

Ospedale Regionale di Locarno

Via all'Ospedale 1

6600 Locarno

Tel: +41 (0)91 811 48 56
ergocentro@bluewin.ch

Il servizio esterno dell’ ”Ergocentro Locarno” si rivolge ai pazienti degenti che hanno subito traumi o malattie degli arti superiori (con confezioni degli ortesi ed adeguamento degli ausili).
L’obiettivo è quello di restituire al paziente il massimo della funzione persa per un ritorno normale nella vita quotidiana, sia privata che professionale. Vengono trattate prevalentemente persone che, in seguito ad un infortunio o una malattia, si trovano nella situazione di dover recuperare funzioni e abilità compromesse per poter riacquistare la massima indipendenza. 
L’Ergoterapia è indicata in caso di traumi o di malattie degli arti superiori. I traumi e le malattie degli arti superiori come anche le loro complicazioni, possono alterare la capacità del movimento, della sensibilità, e di conseguenza l’abilità manuale.


Traumi per esempio quali:
-  Lesioni dei tendini flessori ed estensori
-  Lesioni dei nervi periferici
-  Fratture, lussazione e distorsioni
-  Amputazioni
-  Ustioni
 
Malattie per esempio come:
-  Malattie reumatiche
-  Malattie di Dupuytren
-  Sindrome del tunnel carpale
-  Sindrome di algodistrofia

Caratteristiche ed erogazione del servizio
Il servizio si avvale della collaborazione di 6 ergoterapisti diplomati .

Modalità di accesso
I pazienti degenti vengono inviati dai medici dell’Ospedale con una prescrizione medica. Le terapie vengono riconosciute, a dipendenza del trauma (malattia o infortunio), da tutte le casse malati e assicurazioni in Svizzera.
 
Tempi di attesa
I casi urgenti vengono trattati in giornata, mentre gli altri casi entro 3 giorni.
 
Prestazioni
Le prestazioni comprendono:
- terapia diretta (massaggio, mobilizzazione attiva e passiva ecc…) terapia indiretta (rapporti, amministrazione, dossier per pazienti ecc…);
- terapia passiva (bagni di paraffina, eletrostimolazione, confezioni di ortesi, ecc…), terapia a domicili e ergonomia.
 

Metodi specialistici utilizzati
Trigger-point, Terapia Manuale, Lymfodrenaggio (arti superiori) Cyriax, trattamento della sensibilità sec. Spycher, Bobath ecc.. 
Metodi specialistici utilizzati
Il servizio "Ergocentro Locarno" collabora con tutti i centri di ergoterapia dle ticino e con diveri ospdali in Svizzera come: CHUV Ginevra, Clinique Longeraie Lausanne; Inselspital Berna; Ospedale Universitaria Zurigo; Balgrist Zurigo e Schultess Kliniek Zurigo
Last update: 16 January 2012