it

Pronto soccorso-medicina d'urgenza

Ospedale Regionale di Locarno

Via all'Ospedale 1

6600 Locarno

Tel: +41 (0)91 811 41 44

Il servizio è finalizzato a garantire ed assicurare la presa a carico di pazienti critici e che non possono essere ricoverati o ambulanti, considerando i fattori di rischio, la diagnosi, l'età, il sesso e la religione del paziente.

Caratteristiche ed erogazione del servizio
Il servizio erogato nel reparto si articola sostanzialmente in diverse tipologie di prestazioni indirizzate a utenti esterni e degenti nei vari servizi. Il servizio è finalizzato a rispondere alle situazioni di emergenza. Garantisce, oltre agli interventi diagnostici-terapeutici d'urgenza, il primo accertamento diagnostico clinico, strumentale e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente.
Prestazioni
Il servizio di Pronto Soccorso assicura, oltre alle funzioni d'urgenza, anche gli interventi di emergenza medici, chirurgici, ortopedici, ostetrici/ginecologici, pediatrici e psicologici nonché l'osservazione breve.
Utenti esterni che necessitano controlli e assistenza di tipo:
·         medica internistica
·         chirurgica
·         psichiatrica e psicologica
·         ginecologica 
·         pediatrica 
·         informativa
Per i pazienti degenti in ospedale, viene erogato il servizio per: medicazioni particolari, cardioversioni, applicazione apparecchi gessati (prelievi/biopsie), massaggi carotidei sotto monitor.
 
Attività di formazione
Il reparto di chirurgia è riconosciuto dalla Federazione Svizzera dei Medici (FMH) quale centro di tipo B2 (24 mesi) per la formazione medica.
Last update: 20 January 2015