it

Ginecologia e ostetricia

Ospedale Regionale di Locarno

Via all'Ospedale 1

6600 Locarno

Tel: +41 (0)91 811 47 40
Fax: +41 (0)91 811 47 39

Il servizio di ginecologia e ostetricia garantisce ed assicura la presa a carico delle pazienti con affezioni dell’apparato urogenitale e del seno, oltre che delle pazienti in gravidanza e nel puerperio, degenti e ambulanti, che possono essere ricoverate tramite il pronto soccorso, pronto soccorso ginecologico, ambulatorio ginecologico, su richiesta medica esterna o naturalmente su semplice richiesta della donna. Vengono considerati la diagnosi, i fattori di rischio, l'età, la condizione personale e sociale, i valori etici e soprattutto anche la filosofia di vita della paziente. Inoltre grande importanza è data anche al rispetto delle esigenze di coppia e della situazione familiare.

Caratteristiche ed erogazione del servizio
Per la sicurezza madre-bambino è a disposizione 24 ore su 24 un team completo con disponibilità tra gli altri di un medico specialista in ginecologia ed ostetricia, levatrice, medico specialista in pediatria, infermiera specializzata in pediatria, team d'anestesia e della sala operatoria. Nei limiti della disponibilità le donne incinta, le partorienti e le puerpere vengono comunque seguite personalmente dal loro medico, se questo è un medico aggiunto dell’ospedale. Vi è inoltre la disponibilità delle altre figure professionali dell’ospedale per garantire un servizio di consulenze ad alto livello.
Madre-bambino vengono curati insieme dalla stessa figura professionale. La cura e il sostegno prestati alle mamme e al neonato vengono favorite con il rooming-in, ossia dando la possibilità al bambino di stare 24 ore su 24 con la madre. Le neo-mamme sono costantemente seguite da personale competente e, quando lo desiderano, il bambino può essere accudito nella nursery.

Collaborazioni

La presa a carico delle problematiche particolari quali quelle inerenti l’oncologia ginecologica o dei problemi di uroginecologia è assicurata da da figure professionali con abilità specifiche in quei campi. È garantita una stretta collaborazione aperta con l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI)
Il reparto collabora con il servizio di pianificazione familiare, che eroga consulenze specialistiche nel campo della salute sessuale e riproduttiva, garantendo all’utente le informazioni, l’educazione e la responsabilizzazione nel campo della sessualità e della riproduzione. Previene situazioni a rischio e dà informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Il reparto collabora con il Centro di fertilità finalizzato ad assicurare le cure contro l’infertilità maschile e femminile e le disfunzioni endocrine. Vengono eseguite varie tecniche per  la procreazione assistita, avvalendosi di sostegno e terapie psicologiche mirate.

Numeri utili
Per ogni evenienza in gravidanza è possibile contattare le levatrici al seguente numero +41 (0) 91 811 46 59 

 

 

Last update: 18 April 2016