it

Radiologia

Il Servizio di Radiologia diagnostica ed interventistica dell’ORBV è un moderno e dinamico Servizio di diagnostica per immagini e di procedure diagnostiche e terapeutiche mininvasive.
Esso fornisce i propri servizi alle tre sedi ospedaliere dell’ORBV, Bellinzona, Faido ed Acquarossa, ma ha anche una consistente attività ambulatoriale rivolta alla popolazione di tutto il cantone con un totale di procedure che sono oltre 65’000 esami (2017) per un totale numero di pazienti di 55'000.

Caratteristiche del Servizio

Il reparto è dotato delle più moderne apparecchiature radiologiche: 1 apparecchiatura di MR 3 T, 1 tomografo computerizzato da 256 slices, 1 angiografo digitale ad arco di ultima generazione per procedure diagnostiche ed interventistiche, 1 apparecchiatura di fluoroscopia digitale ad arco per procedure diagnostiche tradizionale ed interventistiche di base, 1 mammografo di ultima generazione con tomosintesi e possibilità di biopsie stereotassiche, 5 apparecchiature di ultrasuoni (considerate anche le sedi di Faido ed Acquarossa) e 4 sale digitali per radiologia convenzionale (nelle  3 sedi).
Tale piattaforma tecnica permette al Servizio di realizzare indagine per ogni distretto corporeo, per rispondere alle esigenze diagnostiche più vaste possibili, dalla neuroradiologia, al vascolare, digestivo, apparato respiratorio, senologia, epatobiliare pancreatico, muscoloscheletrico, urogenitale e radiologia pediatrica.

Fra tutte, le aree di maggiore interesse sono la radiologia vascolare diagnostica ed interventistica unitamente alla interventistica oncologica per la cura dei tumori del fegato, la radiologia pediatrica, per la quale l’Ospedale funge da centro di riferimento cantonale, la radiologia urogenitale con particolare attenzione all’imaging prostatico con RM, la radiologia toracica con procedure interventistiche per la cura di tumori polmonari non operabili, la radiologia cardiaca con possibilità di studi cardiaci mediante TAC e Risonanza Magnetica, e la radiologia senologica anche con esecuzione di indagini diagnostiche sofisticate tipo la RM mammaria.

Informazioni per i pazienti

Il reparto assicura il servizio 7/7, 24h/24h, con turni di pronta reperibilità, con copertura anche delle sedi di Faido e Acquarossa, anche per la radiologia interventistica.
 
L’équipe è formata da 10 radiologi tutti specialisti con titoli FMH Il primario Prof. Dr. med. Rolf Wyttenbach, il viceprimario Dr. med. Mario Alerci, 6 capiservizio, Dr. med. Antonio Braghetti, Dr. med. Roberto Cartolari, Dr.ssa med. Marirosa Cristallo La Calamita, Dr.ssa med. Carla Puligheddu, Dr.ssa med. Marina Wyttenbach, Dr.ssa med. Sabine Zehbe, e 2 capoclinica medici ospedalieri, Dr. med. Dario Alberto Bartolucci e Dr.ssa med. Sonia Ghielmetti.
 
Ognuno di essi coltiva specifiche aree di interesse con specilizazzione per organi, in modo tale da coprire in modo ottimale le esigenze diagnostiche del reparto e di rispondere in completamente ai bisogni della popolazione di pazienti che afferiscono.
In particolar modo:
  • Prof. Dr. med. Wyttenbach: imaging cardiaco (EBCR), muscoloscheletrico ed urogenitale con particolare riguardo alla RM della prostata.
  • Dr. med. Alerci: responsabile della radiologia interventistica vascolare ed extravascolare, diagnostica vascolare, epatobiliare pancreatica e digestiva in generale.
  • Dr. med. Braghetti: radiologia senologica, pediatrica ed imaging oncologico.
  • Dr. med. Cartolari: neuroradiologia, radiologia interventistica extravascolare e oncologica.
  • Dr.ssa med. Cristallo La Calamita: responsabile radiologia pediatrica con titolo FMH di sottospecialità.
  • Dr.ssa med. Puligheddu: radiologia toracica ed urogenitale ed in particolare per l’imaging prostatico.
  • Dr.ssa med. Wyttenbach: radiologia pediatrica, osteoarticolare ed oncologica
  • Dr.ssa med. Zehbe: responsabile radiologia senologica.
  • Dr. med. Bartolucci: Radiologia epatobiliare pancreatica, vascolare, interventistica vascolare ed extravascolare (EBIR).
  • Dr.ssa med. Ghielmetti: radiologia senologica.
Last update: 04 April 2018