it

Patrick Siragusa

Il Dr. Patrick Siragusa è nato a Soletta il 16.08.1971, dal 2005 è responsabile del Centro di Medicina e Chirurgia dello Sport dell’Ospedale Regionale di Locarno.
Oltre all’attività in seno all’EOC ha uno studio medico privato a Massagno ed è medico scolastico.
Ha praticato in gioventù la ginnastica artistica e pratica attualmente corsa a piedi, rampichino, fitness.
Collabora con diverse società sportive ticinesi e in particolare è responsabile medico del centro regionale di allenamento di ginnastica artistica a Tenero.

Formazione
Laureato in medicina nel 1997 a Berna, ha conseguito la specialità di medicina interna e medicina dello sport nel 2002. Ha ottenuto il dottorato con uno studio in medicina dello sport confrontando differenti di test di prestazione in giovani atleti mezzofondisti e fondisti del quadro Juniores Svizzero.
Come medico assistente ha lavorato all’ospedale San Giovanni e all’ospedale Civico dove è stato anche capo clinica in medicina interna. La formazione di medicina sportiva è stata completata a Macolin all’istituto di scienza dello sport.

Attività didattica e scientifica
Il Dr Siragusa è medico della Federazione Svizzera di Ginnastica Artistica e della Società Svizzera di Hockey su Ghiaccio. Tiene corsi all’alta scuola pedagogica e alla scuola per sportivi d’elite a Tenero.

Lingue
Italiano, tedesco, francese, inglese.