it

Pietro Scarone

Formazione

Nato a Milano nel 1974, il Dr. med. Pietro Scarone studia medicina all’Università di Milano dove si laurea con massimi voti e lode nel 1999, tesi finale: “Applicazione dei materiali bioceramici nella chirurgia delle ernie discali cervicali per via anteriore”. Nel 2004 consegue il diploma di specialista in Neurochirurgia con la tesi finale “La chirurgia delle lesioni cerebrali in aree eloquenti: utilizzo dell’imaging intraoperatorio tramite RM funzionale e della stimolazione corticale e sottocorticale.”

Iter professionale

Dopo aver frequentato durante gli studi come candidato medico diversi reparti dell’Ospedale San Raffaele di Milano, il dr. med. Scarone inizia nel 2000 la sua specializzazione lavorando come medico assistente presso il Servizio di Neurochirurgia dello stesso istituto svolgendo uno stage di 7 mesi presso il gruppo ospedaliero universitario Hôpital Pitié-Salpetrière a Parigi. Nel 2004, in seguito all’ottenimento della specializzazione, lavora come medico assistente presso il servizio di Neurochirurgia dell’Ospedale Universitario Krêmlin-Bicêtre a Parigi e dal 2005 a 2007 opera come neurochirurgo a tempo pieno presso il Servizio di Neurochirurgia dell’istituto “Fondation ophtalmologique Adolphe de Rothschild” della capitale francese. Durante questo periodo il dr. med. Scarone svolge uno stage di perfezionamento in neurochirurgia pediatrica presso l’Hôpital Roger Salengro a Lilla. Sempre in Francia, a Suresnes è attivo come neurochirurgo a tempo pieno presso il Servizio di neurochirurgia dell’Ospedale Foch dal 2007 al 2009 quando torna a Milano per coprire la funzione di medico quadro nel Dipartimento di neurochirurgia dell’Ospedale Maggiore Policlinico.

Da gennaio 2013 inizia la sua attività come Caposervizio presso il Servizio di Neurochirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano, Neurocentro della Svizzera Italiana.

I suoi interessi principali riguardano la chirurgia spinale traumatica, degenerativa e tumorale sia con tecniche classiche che mini-invasive. E’ particolarmente attivo nel campo della Neuronavigazione Spinale, che utilizza regolarmente dal 2008, e che attualmente associa alle tecniche mini-invasive di artrodesi nella maggior parte degli interventi. 

Attività didattica e scientifica

Il Dr. med Scarone è autore e coautore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali della specialità.
E’ responsabile della gestione TAC-AIRO, disponibile dall’Ottobre 2014 presso il Servizio di Neurochirurgia, in collaborazione con la sala operatoria e la radiologia.
 

Lingue

Italiano, Inglese, Francese