it

Valdo Pezzoli

Nato e cresciuto a Minusio nel Canton Ticino.

Iter professionale

Dopo gli studi di medicina all'Università di Zurigo e un periodo di formazione in patologia (Locarno), medicina interna (Locarno) e pediatria (Zurigo), ha conseguito il titolo di specialità in medicina dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1991. Ha esercitato l'attività di capoclinica in pediatria presso il Kinderspital di Zurigo dal 1993 al 1998. Nel 1999 ha ottenuto il Master of Sciences in pediatria sociale (community paediatrics) all'Institute of Child Health di Londra. Attività di capoclinica e formazione approfondita in neonatologia dal 2000 al 2001 presso l'Ospedale universitario di Zurigo. Primario del servizio di pediatria dell'Ospedale Regionale di Lugano dal febbraio 2002.

L'attività professionale è centrata sui problemi clinici, psichici e sociali dell'età evolutiva dal periodo neonatale all'adolescenza con un interesse particolare rivolto ai disturbi dello sviluppo e del comportamento, alle malattie croniche e alla disabilità, nonché alle problematiche legate al maltrattamento infantile e all'etica clinica.

Attività didattica e scientifica

Dal 1994 è membro del comitato della Società svizzera di etica biomedica (SSEB), dal 2008 membro della Commissione centrale di etica dell'Accademia svizzera delle scienze mediche.

Dal 2012 é presidente della Società Svizzera di etica Biomedica.

Lingue

Italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo.

 

Last update: 31 July 2012