it

Angelo Pelloni

Il Dr. Angelo Pelloni, nato a Locarno il 20 settembre 1963, è specialista in Chirurgia Viscerale ed esercita all’Ospedale Regionale di Locarno in qualità di medico aggiunto.

Formazione

Dopo la laurea all’Università di Losanna, il Dr. Pelloni ha conseguito il Dottorato a Ginevra. All’ospedale universitario di Ginevra ha svolto la maggior parte della sua formazione, anche come capo-clinica aggiunto sotto la direzione del Prof Ph. Morel per la chirurgia digestiva, del Prof J-C. Marti per la colo-proctologia, del Dr. A. Spiliopoulos  per la chirurgia toracica.

Successivamente la sua esperienza si è consolidata lavorando come capo-clinica all’Ospedale di Bellinzona, sotto la guida del Prof. Ph. Gertsch (Chirurgia Viscerale). Nel 1997 ha ottenuto il riconoscimento FMH in Chirurgia e nel 2005 la Specializzazione in Chirurgia Viscerale. In settembre 2014 ha ottenuto il titolo europeo EBSQ Coloproctology a Barcellona, durante la sessione annuale della società europea di chirurgia colo-proctologica.

Il Dr. Pelloni è membro di società internazionali attive in ambito della chirurgia viscerale e vascolare. Attualmente esercita la chirurgia colo-rettale e la chirurgia proctologica, ambedue con approccio mini-invasivo. 

Nel 2014 ha ottenuto il Master of Advanced Studies in economia e management sanitario e sociosanitario all’Università della Svizzera Italiana.

Attività didattica e scientifica

Il Dr. Pelloni propone un’attività scientifica regolare, in particolare nel monitoraggio dei risultati di interventi di resezione colo-rettale. Attento alla formazione continua, è stato responsabile della formazione Chirurgica e post-graduata, riconosciuta dalla FMH, nel suo precedente incarico professionale. 

Lingue

Italiano, tedesco francese, inglese.

 

Last update: 08 January 2015