it

Guido Ongaro

Nato a Locarno nel 1965, dopo le scuole a Giubiasco e Bellinzona, matura A nel 1984, ha studiato medicina umana a Zurigo dove si è laureato nel 1990. Consegue il dottorato nel 1995 presso l’Institut für Virologie der Universität Zürich con la dissertazione “Cytopathische Effekte von Viren auf Zellkulturen. Eine Videodissertation”. Dopo diversi anni in ospedale come medico assistente a Zurigo e dintorni è tornato a lavorare alla Klinik für Geriatrie und Rehabilitation del Waidspital come capoclinica, ottenendo così nel 2000 il titolo FMH in medicina interna e la formazione approfondita FMH in geriatria. Ha inoltre seguito i corsi della European Academy for Medicine of Ageing diventandone membro nel 2000.

Nel 2001, dopo un periodo di stage di ricerca all’Istituto Auxologico di Milano, è di nuovo attivo in ambito ospedaliero, avendo partecipato alla creazione di un reparto di geriatria alla Clinica Fondazione Varini di Orselina. Dal 2002 ha quindi iniziato l’attività come caposervizio di geriatria all’ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.
Il dottor Ongaro è sposato e padre di 3 figli.
È socio fondatore della Società Ticinese di Medicina Geriatrica StiMeGer, membro del Comitato centrale della Società Svizzera di Gerontologia, oltre che membro di Pro Senectute e dell’Associazione Alzheimer Ticino e di diverse associazioni mediche.

È inoltre attivo quale docente presso la scuola infermieri, nonché per singoli corsi di formazione in ambito medico e di divulgazione.

Pubblicazioni

Il Dr.med. Ongaro è autore di una dozzina di pubblicazioni e alcune decine di presentazioni a convegni medici.

Lingue

Italiano, francesce, tedesco e Schwyzerdütsch, inglese.

Last update: 17 December 2012