it

Claudio Gobbi

Formazione

Il PD Dr. med. Claudio Gobbi si è laureato nel 1994 presso l’Università di Basilea con il dottorato “Disturbi cognitivi dei medicamenti antiepilettici” ed ha conseguito nel 2002 il titolo di specialista FMH in neurologia oltre che i seguenti certificati: Elettroneuromiografia, Elettroencefalografia e Neurosonologia. Dal 2002 al 2005 ha approfondito, sotto la guida del Prof. Kappos, le tematiche inerenti la sclerosi multipla sia in ambito clinico che scientifico (coordinamento studi, presentazioni, articoli, poster). In questi anni ha accresciuto inoltre le sue conoscenze nella neurofisiologia clinica con particolare interesse al sistema nervoso periferico.

Iter professionale

Dal 1995 al 1996 ha lavorato in qualità di medico assistente presso l’Istituto di Patologia a Liestal (Prof. Wegman). Nel 1996 e 1997 ha assunto il ruolo di medico assistente di medicina interna presso l’Ospedale Italiano a Lugano (Dr.ssa med. Chevili). Dal 1997 al 2000 è stato medico assistente di neurologia presso l’Ospedale Civico di Lugano (Dr. med. Tosi). Dal 2000 al 2002 è stato medico assistente in neurologia presso Universitätspital di Basilea (Prof. Steck). Dal 2002 al 2005 è stato medico capoclinica in Neurologia a Basilea sotto la guida del Prof. Steck. Dal 2005 al 2006 è stato caposervizio di neurologia presso l’Ospedale Cantonale di Solothurn.  È stato caposervizio della Neurologia presso l’Ospedale Civico di Lugano dal 2006 al 2012 quando, nel mese di ottobre 2012 è stato nominato viceprimario.
Dal 2012 al 2013 è stato collaboratore scientifico all'Unità di neuroimaging dell'Università della Salute, Ospedale San Raffaele, Milano. Nel 2014 ha ottenuto la libera docenza (PD) presso l'Università di Basilea. Titolo della abilitazione: Improving patient care in multiple sclerosis (migliorare la cura dei pazienti con sclerosi multipla).

Attività didattica e scientifica    

Membro della Società Svizzera di elettrofisiologia clinica
Membro della Società Svizzera di Neurologia
Membro del Gruppo di Lavoro svizzero delle malattie cerebrovascolari (ZAS)
Membro della Società Svizzera per lo studio delle cefalee
Medico aggiunto presso l’Università di Basilea

Ha pubblicato articoli su riviste neurologiche, è inoltre coordinatore di alcuni studi clinici con particolare interesse nella Sclerosi Multipla; membro di plurime società svizzere neurologiche (cefalea, stroke, SM, elettrofisiologia) e membro dell’Editorial-Board della rivista Neurologie und Psychiatrie.  

Lingue

Ilaiano, tedesco, francese e inglese.