it

Elisabetta Ferrucci

Iter scolastico:

La Dr.ssa med Elisabetta Ferrucci è nata a Siena- Italia- il 5 novembre 1969. Si è laureata “cum laude” presso l’Università degli Studi di Siena nel 1996 dove, nel 1997 si è abilitata all’esercizio della professione di Medico Chirurgo in Italia. Presso il Dipartimento di Pediatria della stessa Università nel 1997 ha ottenuto il perfezionamento in Nutrizione Pediatrica, e nel 2001 ha conseguito il titolo di specialista in Chirurgia Pediatrica ”cum laude”. Nel 2007 ha acquisito il Ph.D in “Fisiopatologia digestiva nell’età pediatrica”. Nel 2011 ha completato l’iter di formazione specialistica in Pediatria e Medicina dell’adolescenza, conseguendo il titolo FMH Pediatria. Nel settembre 2014 ha sostenuto il concorso presso il Royal College of Obstetricians and Gynecologists di Londra, ottenendo il titolo di membro specialista permanente dell’International Federation of Pediatric and Adolescent Gynecology.

Iter professionale

Dal novembre 1996 al maggio 2000 ha lavorato in qualità di medico specializzando presso la sezione di Chirurgia pediatrica del Dipartimento di Pediatria dell’Università degli Studi di Siena. Dal maggio 2000 a settembre 2001 ha lavorato all’Hospital Vall d’Hebron dell’Universitat Autonoma de Barcelona presso il servizio di chirurgia pediatrica plastica e ricostruttiva in qualità di medico specialista in formazione. Da settembre 2001 a novembre 2001 è rientrata presso la chirurgia pediatrica di Siena per ultimare la formazione specialistica. Dal 2002 al 2007 ha continuato ad afferire al dipartimento di pediatria dell’Università degli studi di Siena presso il quale ha svolto, a tempo parziale, il ruolo di medico ricercatore Ph.D. Dal 2002 al novembre 2008 ha lavorato presso il Servizio Sanitario Nazionale italiano, in qualità di “pediatra di libera scelta”. Dal 1° dicembre 2008 lavora presso il servizio di pediatria dell’Ospedale Regionale di Lugano prima come medico assistente, e successivamente, da maggio 2010, come medico capo-clinica. Dal 1° gennaio 2014 riveste il ruolo di capo-servizio.

Attività didattica e scientifica

Autrice di oltre 40 pubblicazioni in ambito pediatrico, su riviste internazionali. Ha svolto un’intensa attività di ricerca nel campo della fisiopatologia digestiva nel bambino, occupandosi di reflusso gastro-esofageo e stipsi. È stata inoltre protagonista di studi inerenti la patologia congenita e malformativa del tratto gastro-enterico. Ha svolto studi in ambito di patologia urologica pediatrica, interessandosi soprattutto di criptorchidismo. Dal 2012 si occupa della gestione della consultazione di ginecologia pediatrica presso l’Ospedale Regionale di Lugano, ed ha organizzato e tenuto formazioni rivolte a pediatri e ginecologi, inerenti l’abuso sessuale nell’infanzia e la gestione ginecologica della bambina e dell’adolescente.

Lingue

Madre lingua italiana, conoscenza eccellente della lingua inglese e della lingua spagnola, ottima conoscenza della lingua francese.