it

Stephan Engelberger

Formazione

Il Dr. med. Stephan Engelberger è nato nel 1976 a Basilea. Laureatosi nel 2001 in medicina presso l’Università di Basilea, nel 2005 presenta la tesi “Histologic and Immunohistochemic Evaluation of Mesenchymal Stromal Tumors of the Gastrointestinal Tract at the Civic Hospital Triemli” presso l’Università di Zurigo. Ottiene il titolo di specialista FMH in chirurgia nel 2010 dopo aver superato gli esami di base nel 2003 e l’esame finale nel 2008 a Berna mentre nel 2015 ottiene il titolo di specialità FMH in chirurgia vascolare ottenendo nel 2014 anche il titolo europeo di specialità in chirurgia vascolare FEBVS .

Iter professionale

Dopo un periodo come medico assistente in Patologia Clinica presso l’Ospedale Triemli di Zurigo  (2002-2003), il Dr. med. Engelberger si trasferisce all’Ospedale Regionale di Dornach dove lavora come medico assistente in chirurgia fino al 2004. Dal 2005 al 2006 lavora come medico assistente in Chirurgia viscerale e Pronto soccorso presso l’Ospedale universitario di Basilea, per poi continuare la sua formazione in Chirurgia generale presso l’Ospedale Regionale di Lugano fino al 2007. Nel 2008 ritorna all’Università di Basilea per un anno come assistente in Chirurgia toracica e generale per trasferirsi in seguito in Germania, ad Homburg, in qualità di medico assistente di Chirurgia generale, viscerale, vascolare e pediatrica all’Università del Saarland. Nel 2009 ritorna in Ticino, presso l’Ospedale Regionale di Lugano come Capoclinica in Chirurgia fino al 2012 per poi ripartire all’estero, per un soggiorno di un anno come Capoclinica di chirurgia vascolare presso Leeds General Infirmary, Regno Unito. Dal 2013 è attivo in qualità di Capoclinica di chirurgia vascolare presso il Servizio di Chirurgia toracica e vascolare del CHUV a Losanna e da aprile 2014 è stato nominato Caposervizio di chirurgia vascolare all’Ospedale Regionale di Lugano.

Attività didattica e scientifica

Membro dell’Associazione Svizzera dei Medici FMH, della Società Svizzera di Chirurgia SGC, della Società Svizzera di Chirurgia vascolare SGG e della Società Europea di Chirurgia vascolare ESVS, il Dr. med. Engelberger è autore e coautore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente a numerosi congressi internazionali della specialità.

Lingue

Tedesco, inglese, francese, italiano