it

Guido Domenighetti

Il Dr Guido Domenighetti è nato a Indemini il 12.02.1945.
Per più di 25 anni, è stato viceprimario di medicina interna presso l'Ospedale Regionale di Locarno e caposervizio del reparto di cure intensive.
Dal 1.03.2010 collabora con l'EOC in qualità di consulente in pneumologia.

Formazione

Dopo aver conseguito nel 1964 la maturità federale presso il liceo di Lugano, il Dr Domenighetti ha studiato a Friborgo per poi laurearsi alla facoltà di medicina di Zurigo nel 1971.

È stato medico assistente e in seguito capoclinica in varie istituzioni sanitarie, in Svizzera e in Francia, ottenendo i titoli di specialista FMH in medicina interna (1978), malattie polmonari (1988) e medicina intensiva (1994).

Attività didattica e scientifica

Il Dr Domenighetti vanta una nutrita lista di pubblicazioni su riviste specializzate ed è attivo nel campo della ricerca, in particolare nell'ambito dell'ipertensione polmonare, della ventiliazione invasiva e non invasiva, delle patologie acute dei polmoni e nella gestione del rischio e della qualità delle cure intensive.
Dal 2002 è professore associato della facoltà di medicina dell'Università di Ginevra; è inoltre docente all'Università di Losanna e alla scuola superiore in cure infermieristiche per la specializzazione in cure intensive di Lugano.

Lingue

Italiano, Inglese, Tedesco, Francese