it

Marco Conti

Iter scolastico

Il Dr med. Marco Conti è nato nel 1975 a Ginevra. Laureatosi nel 2001 in medicina presso l’Università di Ginevra, ottiene il titolo di specialista FMH in medicina intensiva nel 2010 e, nel 2012, quello in medicina interna. Nel 2012, inoltre, consegue il dottorato con la tesi « Patients âgés et les soins intensifs. Retour à domicile après un séjour aux soins intensifs » per la quale riceve nel 2013 il prestigioso premio Fernand Tissot, principale riconoscimento della Facoltà di medicina dell'Università di Ginevra.

Iter professionale

Dopo aver lavorato in qualità di medico assistente presso il reparto di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Martigny, Vallese, (Dr. J. Petite), il Dr. med. Conti si trasferisce a Ginevra dove lavora dal 2002 al 2005, sempre in qualità di medico assistente, presso il servizio di medicina interna dell’Ospedale Universitario (Prof. F. Waldvogel e Prof. A. Perrier). Dal 2005 è attivo nel reparto di medicina intensiva del Centro ospedaliero del centro di Vallese (CHCVs), Sion, prima come medico assistente, ed in seguito come capoclinica (2006-2008). Nel 2008 ritorna all’Ospedale Universitario di Ginevra in qualità di capoclinica nel servizio di medicina intensiva dove lavora fino alla fine del 2012.

Dal 2011 al 2012, il Dr. med. Conti copre la funzione di capoclinica presso il servizio di medicina interna generale dell’Ospedale Universitario di Ginevra (Prof. A. Perrier) e presso il Pronto soccorso della Clinica delle Grangettes, Chêne-Bourgerie, Genève. Nel novembre 2012 è stato nominato caposervizio di Medicina intensiva presso l’Ospedale Regionale di Lugano (PD Dr. med. Paolo Merlani) dove, in settembre 2015 viene nominato Viceprimario. 

Attività didattica e scientifica

Membro della Società Svizzera di Medicina Intensiva (SGI/SSMI/SSMI) e della Società Europea di Medicina Intensiva (ESICM), il Dr. med. Marco Conti è autore e coautore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali della specialità.

Lingue

Italiano, Francese, Inglese