it

Bernhard Ciritsis

Nato nel 1971 a Würselen (Germania).
 
Formazione                             

Studia alla Facoltà di medicina dell’Università Tecnica della Renania settentrionale-Westfalia (RWTH) di Aquisgrana (Germania), dove nel 1999 si laurea e nel 2001 ottiene il dottorato in medicina. Si specializza in chirurgia ortopedica e traumatologica a Parigi (Francia).
 
 
Titoli
 
2014: titolo di specialità avanzata in chirurgia traumatologica (riconosciuto dall’Ordine dei Medici della Renania settentrionale-Westfalia, Germania)
 
2009: titolo in medicina d’urgenza (riconosciuto dall’Ordine dei Medici della Renania settentrionale-Westfalia, Germania)

2009: titolo di specialità in chirurgia ortopedica e traumatologica

2009: titolo di Ancien chef de clinique des hôpitaux de Paris (Francia)
 
2006: titolo di specialità in chirurgia generale
 
 
Esperienze professionali
 
dal 2016: viceprimario e responsabile Unità di traumatologia, ortopedia e chirurgia della mano, Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona (Svizzera)
 
2010-2016: capoclinica di chirurgia ortopedica e traumatologica, Ospedale Universitario di Zurigo (Svizzera), con rotazione nei seguenti sottogruppi (2010-2014): chirurgia del bacino e della spina dorsale, chirurgia sportiva, chirurgia delle estremità superiori, politrauma e chirurgia delle estremità inferiori; 2015-2016: chirurgia traumatologica geriatrica
 
2007-2009: capoclinica in chirurgia ortopedica e traumatologica, Ospedale Universitario Le Kremlin-Bicêtre, Parigi (Francia)
 
2006: medico responsabile del pronto soccorso (urgenze chirurgiche) dell’Ospedale Intercomunale St. Côme a Compiègne (Francia)
 
2005: medico assistente in chirurgia ortopedica e traumatologica, Ospedale Universitario Luettich di Libramont (Belgio)
 
2004: medico assistente in chirurgia ortopedica e traumatologica, Ospedale Universitario RWTH di Aquisgrana (Germania)
 
2003: medico assistente in terapia intensiva post-operatoria, Ospedale Universitario Lariboisère, Parigi (Francia)
 
2002: medico assistente in chirurgia viscerale, Ospedale Universitario Hôtel Dieu, Parigi (Francia)
 
2001: medico assistente in chirurgia toracica e vascolare, Ospedale universitario Avicenne, Parigi (Francia)
 
2000-2001: medico assistente in chirurgia ortopedica e traumatologia, Ospedale intercomunale Villeneuve St. George, Parigi (Francia)
 
1999-2000: medico assistente in chirurgia ortopedica e traumatologica, Ospedale intercomunale Delafontaine St. Denis di Parigi (Francia)
 
 
Formazione supplementare/Fellowship
 
2010: 6 mesi fellowship in chirurgia del plesso brachiale, ospedale universitario di Siriraj, Bangkok (Thailandia)
 
2003: diploma in artroscopia (Parigi, Francia)
 
2002: diploma in microchirurgia (Parigi, Francia)


Attività scientifiche e varia
 
Dal 2011: responsabile di un progetto di ricerca nel campo della chirurgia geriatrica preventiva in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo (Svizzera), con sviluppo di un brevetto internazionale di strumenti chirurgici per la tecnica di femoroplastica.
 
Dal 1999 svolge regolarmente attività chirurgica in campo umanitario sotto l’egida dell'Ordine di Malta, di Médecins Sans Frontières, e della Croce Rossa Internazionale di Ginevra con missioni in Albania, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, striscia di Gaza, Haiti, Libano.
 
E’ formatore clinico della Croce Rossa Interazionale di Ginevra (Svizzera) nel campo della gestione dei politraumi.
 
Membro del Content Steering Group and Scientific Advisor dell’European Federation of National Associations of Orthopaedics and Traumatology (EFORT), per il quale è fondatore e coordinatore del gruppo scientifico di ricerca “Trauma and Orthopaedics in conflict and post-conflict settings” (TOCS).
 
 
Lingue
 
Italiano, tedesco, inglese, francese, greco, olandese