it

Carlo Cereda

Il PD Dr. med. Carlo Cereda è sposato e padre di 3 figlie.

Formazione

Il PD Dr. med. Carlo Cereda (1975) si è laureato in medicina nel 2000 all'Università di Basilea. Nel 2003 ha ottenuto il dottorato all’Università di Losanna. Ha ottenuto il titolo di specializzazione FMH in neurologia nel 2007 e il certificato in malattie cerebrovascolari e neurosonologia nel 2009. Il suo campo di maggiore interesse clinico e scientifico sono le malattie cerebrovascolari, ambito che ha approfondito sotto la guida del Prof. Patrik Michel (CHUV), Dr. Claudio Staedler e Prof. C. Bassetti (NSI) e Prof. Gregory Albers (USA). I campi di attività e ricerca principali sono l’utilizzo dell’imaging di perfusione per meglio caratterizzare i pazienti con ictus, le terapie di riperfusione cerebro-vascolare e management dell’ictus in fase acuta e la diagnostica degli eventi cerebrovascolari transitori (TIA).    

Iter professionale

Dopo esser stato medico assistente in medicina presso l'Ospedale Regionale di Mendrisio e medico assistente in neurologia presso il CHUV, nel 2006 è stato nominato medico capoclinica nel servizio di neurologia dello stesso CHUV. Dal 2008 riveste il ruolo capoclinica di neurologia e co-responsabile della Stroke Unit dell'Ospedale Regionale di Lugano. Dalla creazione del Neurocentro della Svizzera Italiana nel 2009 ha svolto la funzione di capoclinica e di co-responsabile dello Stroke Center NSI. Dal 2013 al 2014 ha lavorato allo Stanford Stroke Center, Stanford University, USA in qualità di visiting instructor e research fellow. Nel luglio 2015 è stato nominato caposervizio di Neurologia. E’ medico aggiunto al CHUV, dove partecipa alla ricerca e all’insegnamento universitario.

Attività didattica e scientifica

Il PD Dr. med. Carlo Cereda è autore e co-autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche nel campo delle neuroscienze e svolge attività regolare di revisione per giornali scientifici specializzati. Ha ottenuto finanziamenti e premi per la ricerca scientifica. 

Commissioni ed altre attività rilevanti

  • Membro del comitato esecutivo della Società Cerebrovascolare Svizzera (Swiss Stroke Society)
  • Membro della commissione medica della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze
  • Membro del comitato scientifico del Registro Svizzero dello Stroke (SSR)
  • Fellow della European Stroke Organisation
  • Fellow e membro del consiglio cerebrovascolare (Stroke Council) dell’ American Heart/Stroke Association

Lingue

Italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo