it

Carlo Balmelli

Il dr med. Carlo Balmelli dal 2006 è medico Caposervizio e responsabile del servizio centrale di Prevenzione delle Infezioni e Medicina del personale EOC (EONOSO) cosi come medico Caposervizio della Clinica di Medicina Interna Ospedale Civico di Lugano (primario, Dr. M.Pons). È inoltre Médicin Adjoint bénévole, Service de Médécin Préventive Hospitalière (SMPH), CHUV, Lausanne (Méd. Chef Prof. G.Zanetti). I campi di maggiore interesse riguardano principalmente le malattie infettive e, in particolare, l’epidemiologia e le infezioni nosocomiali.

Formazione

Ha sostenuto l’esame federale di medicina e conseguito il dottorato in medicina presso l’Univeristà di Berna nel 1996. Nel 2001 ha conseguito il titolo FMH di specialista in medicina interna e nel 2004 il titolo FMH di specialista in malattie infettive.

Iter professionale

Ha iniziato gli studi di medicina presso l’università di Berna nel 1989 laureandosi nel 1996. Nello stesso anno ha conseguito il dottorato in medicina sempre all’università di Berna con la tesi “purpura Schoenlein-Henoch Verlauf bei 139 Kindern”. Dal 1997 al 1998 ha lavorato in qualità di medico assistente presso la clinica medica Ospedale Civico Lugano (primario Prof. T Moccetti). Dal 1999 al 2001 è stato medico assistente presso medizinische KliniK B, UniversitätsSpital Zürich (Prof. A.Schaffner). Da luglio a dicembre del 2001 è stato assistente scientifico presso la Klinik für Infektionskrankheiten und Spitalhygiene, UniversitätsSpital Zürich. lavorando al progetto di ricerca: “assessment of the role and genetic relatedness of coagulase-negative staphylococci in sternal wound infection after open cardiac surgery”.Da agosto 2002 e fino a marzo del 2004 è stato medico assistente presso Klinik für Infektionskrankheiten und Spitalhygiene, UniversitätsSpital Zürich (Prof. R.Weber) con rotazioni in ambulatorio malattie infettive (18 mesi) e consulti specialistici in ospedale (18 mesi). Da aprile 2004 e fino a marzo del 2006 è stato medico capo clinica presso Division Autonome de Medecine Preventive Hospitalière (DAMPH) et Clinique de Maladies Infectieuses (MIN), CHUV Lausanne (Prof. P.Francioli).

Attività didattiche e scientifiche

  • SWISS-NOSO, membro del comitato di redazione dal 2006
  • Membro della task force svizzera per la prevenzione della trasmissione nosocomiale della malattia di Creutzfeldt-jakob
  • Schweizerische Gesellschaft für Spitalhygiene (SGSH), membro dal 2004
  • Swiss Society of Infectious Diseases (SSI), membro dal 2007
  • Swiss medical society for Occupational Health in healthcare Facilities (SOHF),membro del comitato dal 2008
  • Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e ha prodotto numerose comunicazioni a congressi svizzeri ed internazionali

Lingue

Italiano, tedesco, inglese e francese