it

Andrea Azzola

Il Dr. med. Andrea Azzola è nato a Locarno nel 1970.

Nel 1989 frequenta la facoltà di medicina dell’Università di Basilea dove si diploma nel 1995. Il Dr. med. Azzola si occupa del trattamento di tutto lo spettro delle malattie respiratorie in pazienti degenti e ambulatoriali, tra cui asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva e polmoniti, della diagnostica e terapia di tumori polmonari (broncoscopia) e di altre patologie più rare come le malattie interstiziali polmonari e l’ipertensione polmonare, come pure della diagnostica e trattamento delle patologie del sonno. Campi di particolare interesse sono la diagnostica broncoscopica, le interstiziopatie polmonari e le “malattie orfane” come l’ipertensione polmonare.

Iter professionale

Dopo una attività come medico assistente in Ticino (1996-2000) completa la formazione professionale in Svizzera presso l’Ospedale universitario di Basilea (2000-2005).
Nel 2000 si trasferisce a Sydney lavorando in qualità di medico assistente in pneumologia presso l’istituto di malattie respiratorie dell’Università della Nuova Scozia. Nel 2004 riveste la carica di capoclinica in Medicina Interna all’Ospedale universitario di Basilea, nel 2005 di capoclinica con funzione di sostituto caposervizio nelle Cure Intensive di medicina sempre all’Ospedale universitario di Basilea. Dal 2006 è attivo come caposervizio di pneumologia presso l’Ospedale Regionale di Lugano (nelle due sedi Civico e Italiano), dove collabora come consulente internistico e caposervizio a tempo parziale anche con il servizio di Cure Intense Interdisciplinari.

Attività didattica e scientifica

È membro della società pneumologica svizzera (SGP), della società respiratoria europea (ERS), della società svizzera di medicina intensiva (SGI), delle società nordamericane di pneumologia e medicina intensiva (ATS e ACCP, dal 2007 fellow ACCP) e delle società svizzere di medicina interna (SGIM) e di ipertensione polmonare (SGPH).
Riveste la carica di responsabile scientifico della SGPH. È membro attivo del gruppo svizzero di ricerca sul cancro (SAKK, gruppo tumori polmonari) e del gruppo svizzero per le malattie polmonari interstiziali ed orfane (SIOLD), ha contribuito all’organizzazione di congressi nazionali per la SGI e SGPH. È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali sia direttamente che come co-autore o membro dello study board, ed ha prodotto numerose comunicazioni a congressi svizzeri ed internazionali. È attivo come revisore scientifico per riviste mediche svizzere ed internazionali. Collabora in diversi campi con università svizzere, in particolare nell’ambito di studi clinici multicentrici. Collabora a studi clinici farmacologici internazionali multicentrici. È attivo nella formazione di medici assistenti all’interno dell’Ospedale Regionale di Lugano.

Lingue

Italiano, tedesco, francese e inglese.