it

Chirurgia vascolare

Cos’è la chirurgia vascolare

La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che si occupa dei vasi del corpo: arterie e vene. Vengono trattate malattie, traumi e malformazioni dei vasi. In collaborazione stretta interdisciplinare con l’angiologia e la radiologia interventistica, la chirurgia vascolare si occupa della diagnostica, del trattamento conservativo ma soprattutto del trattamento chirurgico delle varie malattie.

Quali sono le principali patologie

Malattia delle arterie:

Tra le patologie arteriose, 2 malattie meritano un cenno particolare per la loro frequenza e gravità:

  • l’arteriosclerosi, che provoca il restringimento delle arterie
  • l’aneurisma, la malattia che provoca invece la dilatazione di un’arteria

La chirurgia vascolare può aiutare sia in senso preventivo (riparazione di una lesione vascolare prima che questa porti a conseguenze gravi), sia in senso curativo (ristabilimento della circolazione in un territorio mal perfuso). 

Malattia delle vene:

Le più frequenti patologie comprendono:

  • le vene varicose
  • l’insufficienza venosa cronica
  • la trombosi venosa profonda
  • le malformazioni vascolari

Le malattie venose sono trattate in modo conservativo (comprensione, flebotonici) oppure con mezzi invasivi.

Chirurgia vascolare all’EOC

I medici che si occupano di malattie vascolari all’interno dell’EOC (chirurghi vascolari, interventisti, angiologi) lavorano in stretta collaborazione tra loro. Le decisioni sui singoli pazienti vengono prese in modo interdisciplinare. Vi è in particolare un incontro settimanale a cui partecipano gli specialisti delle varie sedi, per la discussione dei casi più complessi.

L’Ospedale Regionale di Lugano, sotto la responsabilità del Prof. Dr. med. Raffaele Rosso, del Dr. med. Luca Giovannacci e del Dr. med. Stephan Engelberger, è il polo di riferimento per la chirurgia vascolare all’interno del Dipartimento di chirurgia cantonale. La sede di Lugano è l’unica ad offrire un picchetto di chirurgia vascolare per tutto il cantone 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio di chirurgia vascolare di Lugano copre tutto lo spettro degli interventi vascolari, comprendenti interventi aperti ed endovascolari sulla carotide, interventi aperti ed endovascolari sull’aorta, tutti i tipi di bypass degli arti inferiori, fistole per la dialisi e interventi sulle vene. E’ l’unica sede riconosciuta per la formazione in chirurgia vascolare per i giovani chirurghi.

Per quanto riguarda il Sopraceneri, l’Ospedale Regionale di Locarno e l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli - sede San Giovannioffrono parte degli interventi di chirurgia vascolare periferica, gli interventi sulle vene e le fistole per la dialisi. Tali interventi vengono svolti in collaborazione con uno degli specialisti del team vascolare di Lugano.

Tutte le sedi dell’EOC offrono la chirurgia classica delle vene superficiali, mentre gli interventi con laser endovenoso vengono eseguiti solo a Lugano e Locarno.

 

Per ulteriori informazioni:
Ospedale Regionale di Lugano
Ospedale Regionale di Locarno
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli
Ospedale Regionale di Mendrisio
 

Last update: 30 March 2015