it

Chirurgia toracica

Cos’è la chirurgia toracica

La chirurgia toracica si concentra sulle procedure invasive e mini-invasive per la diagnosi ed il trattamento delle affezioni che interessano gli organi intratoracici: polmoni, pleura, diaframma, mediastino, vie aeree profonde, trachea, ecc. Sono esclusi il cuore e l’aorta in quanto sono di pertinenza cardiochirurgica e l'esofago che viene operato dai chirurghi viscerali.

Quali sono le principali patologie

Le affezioni nell’ambito della chirurgia toracica sono numerose e diversificate in funzione della tipologia e della zona colpita. In base alla tipologia, le principali patologie sono:

  • Masse tumorali: la chirurgia toracica oncologica si occupa della diagnosi e del trattamento dei tumori di natura benigna o maligna del polmone della pleura, della trachea e di altri organi del torace. Nel caso dei tumori maligni, al trattamento chirurgico possono essere associati trattamenti oncologici come la radioterapia e la chemioterapia, coordinati dal Servizio di oncologia. Questi pazienti sono discussi alla riunione settimanale “Tumor board“ (con tutti gli specialisti presenti)
  • Infezioni: causate sia da fattori esogeni che endogeni, possono colpire vari organi come la parete toracica, i polmoni, lo spazio pleurico, il parenchima polmonare ed il mediastino. Tra le più comuni che necessitano un trattamento chirurgico ci sono: l’empiema pleurico, la mediastinite, il flemmone e la fistola della parete toracica, la polmonite, la tubercolosi, ecc.
  • Traumi: possono variare dalle semplici lesioni alla parete toracica e fratture costali non complicate a traumi complessi che, procurando danni agli organi interni, possono mettere in pericolo le funzioni vitali.
  • Malformazioni congenite ed acquisite: si tratta di anomalie di sviluppo, presenti solitamente dalla nascita che interessano diversi organi del torace. Tra le più frequenti ci sono quelle della parete toracica (petto escavato, petto carenato), del polmone, (aplasia e ipoplasia polmonare, sequestro polmonare, ecc.), del diaframma (ernia iatale) e più raramente della trachea (fistole).

Il continuo sviluppo delle tecnologie e l’inarrestabile attività di ricerca nell’ambito della medicina hanno arricchito anche la chirurgia toracica con l’introduzione di procedure e tecniche mini-invasive (VATS –Video Assisted Thoracic Surgery) che, grazie a degli strumenti particolari, permettono l’esecuzione di interventi meno traumatici per quanto riguarda l’accesso e con vantaggi estetici e di recupero postoperatorio per la maggior parte delle relative patologie. Ultimamente una parte di questi interventi vengono eseguiti col robot DaVinci.

Chirurgia toracica all’EOC

Il centro di riferimento per la chirurgia toracica si trova presso Ospedale Regionale Bellinzona e Valli sede Bellinzona, sotto la responsabilità del PD Dr. med. Inderbitzi Rolf membro del consiglio della Società Svizzera di Chirurgia Troacica. Il Servizio è riconosciuto come centro di formazione TH2 dalla Società Svizzera di Chirurgia Toracica ed dal FMH.
Presso l’ORBV sono centralizzate la maggior parte delle patologie toraciche. La stretta collaborazione multidisciplinare con il Pneumoclub Ticino (Dr. Franco Quadri, Dr. Sandor Györik, Prof. Marco Pons, Dr. Andrea Azzola, Dr. Gianluca Calderari, Dr. Antonio Satta, Dr. Bruno Naccini, Dr. Gianfranco Bolognini, Drssa Maura Zanolari, PD Dr. Guido Domenighetti, Dr. Gianmaria Solari), con l’Istituto oncologico della Svizzera italiana (IOSI), con il Servizio di Radiologia (Prof. Dr. R. Wyttenbach), con il Servizio di Medicina Nucleare (PD Dr. med. L. Giovanella), con l’Anestesiologia (Dr. Renato Tomasetti ed il suo team), i medici delle Cure Intense (Dr. Andreas Perren ed il suo team), la Medicina Interna (Prof. A. Gallino, Prof. M. Pons e i rispettivi team), il Servizio di Fisioterapia (Marco Diaz) il Servizio infermieristico (Caporeparto Chirurgia Federica Toniazza) e Blocco operatorio (Caporeparto Zaira Tornimbeni) così come con i servizi di chirurgia del Dipartimento garantiscono una presa a carico completa, immediata e di alta qualità del paziente
La Chirurgia Toracica dell’EOC collabora inoltre con l’Ospedale Universitario di Losanna e di Zurigo.
 

Contatti:

Tel.+41 (0)91 811 91 76
Fax +41 (0)91 811 91 74
chirurgia.toracica@eoc.ch

 

Last update: 19 November 2014