it
Centro Endometriosi della Svizzera Italiana

Centro Endometriosi della Svizzera Italiana
Ospedale Regionale di Lugano
Via Tesserete 46
6900 Lugano
Tel. +41(0)91 811 61 51
Fax +41(0)91 811 61 84
centroendometriosicantonale@eoc.ch

Centro Endometriosi della Svizzera Italiana

Centro Endometriosi della Svizzera Italiana Back

Il Centro Endometriosi è un servizio pubblico specializzato nella diagnosi e nella presa in carico della donna affetta da endometriosi. Creato nel 2014, all’interno dell’Ospedale Regionale di Lugano, permette una valutazione completa della malattia che definisce una terapia studiata su misura per ogni tipologia di paziente.

Il nostro Centro si avvale dal 2014 di una certificazione europea – SEF « Stiftung Endometriose-Forschung » che attesta la sua alta qualità nella gestione della donna con endometriosi. Il certificato è stato rinnovato nel 2018. 
Questo riconoscimento pone il nostro reparto in uno stretta cerchia di centri nazionali altamente specializzati che garantiscono una terapia aggiornata secondo le ultime guide linee mondiali.

Inoltre per i casi più complessi il Centro vanta una collaborazione diretta con il reparto ginecologico dell’Ospedale Universitario di Berna (Prof. Dr. med. M. Müller).
La consultazione viene organizzata due volte alla settimana e durante questa visita la paziente può esporre liberamente la propria problematica alfine di procedere ad una presa in carico adeguata dopo un’attenta visita clinica associata il più delle volte ad un esame ecografico.
Se necessario esami più approfonditi come una risonanza magnetica pelvica o una colonoscopia possono essere organizzati all’interno del nostro nosocomio.

Ogni anno vengono prese in carico circa 150 pazienti di cui circa un terzo necessita di un trattamento chirurgico. Il Centro di Endometriosi Cantonale ha un elevata esperienza nella gestione specifica della malattia avanzata della regione del segmento retto vaginale così come le manifestazioni della regione vescicale ed intestinale.

Vale la pena sottolineare il fatto che la preziosa ed apprezzata collaborazione con gli studi privati esterni ci permette di concentrare un importante numero di pazienti e di garantirne, in seguito, la continuità delle cure presso gli stessi ginecologi.

Last update: 14 March 2018
Back