en

Chirurgia viscerale Indietro

La chirurgia viscerale ha come scopo principale il trattamento delle patologie della parete addominale e degli organi interni sotto-diaframmatici. Queste patologie possono colpire lo stomaco, l’intestino in tutta la sua lunghezza, nonché il sistema epato-biliare-pancreatico. Esse sono di natura infiammatoria, tumorale o più raramente traumatica.

Caratteristiche del Servizio

Per una gran parte delle patologie frequenti che toccano questi organi (per es. urgenze chirurgiche di tutti i tipi, calcoli della cistifellea, ernie della parete addominale, malattie benigne e maligne di stomaco, intestino e colon, melanoma, tumori della tiroide, problematiche proctologiche ecc.), il trattamento è assicurato nell’ambito della chirurgia generale nei quattro Servizi di chirurgia degli Ospedali Regionali dell’EOC in collaborazione con i diversi specialisti di chirurgia viscerale.

Gli interventi che rientrano nell’ambito della medicina altamente specializzata (attività complesse e a massa critica ridotta, rare) e relativi ai mandati per la chirurgia del retto basso, del fegato e del pancreas, sono attribuiti al Servizio di chirurgia viscerale dell’Ospedale Regionale di Lugano che è suddiviso in due unità chirurgiche specifiche: una relativa al trattamento delle patologie epato-biliari- pancreatiche (Prof. Dr. med. Pietro Majno e Dr. med. Ruben Carlo Balzarotti Canger) e l’altra a quella del retto basso (Prof. Dr med. Dimitri Christoforidis).

L’unità epato-biliare-pancreatica opera all’interno dell’Unità cantonale oncologico-radiologica-chirurgica epato-pancreatica (UCEP) che collabora strettamente con il corrispettivo Centro dell’Ospedale Universitario di Ginevra.

Informazioni per i pazienti

Specialisti di chirurgia viscerale

Ospedale Regionale di Lugano

Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Ospedale Regionale di Mendrisio

Ospedale Regionale di Locarno

Referenti per la chirurgia viscerale riconosciuta nell’ambito della medicina altamente specializzata:

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2017
Indietro