en fr de
Servizio di nefrologia e dialisi

OSPEDALE REGIONALE DI BELLINZONA E VALLI, BELLINZONA, SAN GIOVANNI
nefrologia.bellinzona@eoc.ch

OSPEDALE REGIONALE DI LOCARNO, LA CARITÀ
nefrologia.locarno@eoc.ch

OSPEDALE REGIONALE DI LUGANO, CIVICO
nefrologia.lugano@eoc.ch

OSPEDALE REGIONALE DI MENDRISIO, BEATA VERGINE
nefrologia.mendrisio@eoc.ch

Servizio di nefrologia e dialisi

Formazione Indietro

Formazione continua per il territorio
A livello cantonale e quale complemento alle offerte formative delle singole sedi, la formazione continua è garantita da un incontro in videoconferenza che si svolge ogni due settimane. L’incontro è aperto sia al corpo medico che agli infermieri dell’EOC, sia ai nefrologi che operano sul territorio.

Un Journal Club ispirato a un tema d’attualità dà il via alla discussione che prosegue con la presentazione di casi clinici problematici o con valenze educative. La presentazione di casi, oltre ad essere un’occasione di formazione e aggiornamento, è anche lo spunto per sviluppare in collaborazione percorsi diagnostici razionali e completi.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Prof. Dr. med. Luca Gabutti.

Centro di specializzazione

Per quanto riguarda la formazione FMH, che dura dai 6 ai 18 mesi, i diversi Servizi di nefrologia e dialisi EOC, grazie ad una ripartizione capillare delle casistiche e alla solida e qualificata strutturazione, sono riconosciuti come istituti di formazione per la specializzazione in nefrologia e in medicina interna generale (stazionaria e/o ambulatoriale).

Punto di riferimento per la formazione infermieristica
In collaborazione con la Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche, un corso di specializzazione in nefrologia destinato agli infermieri coinvolti nella cura dei pazienti con malattie renali (sottoposti o meno a dialisi) permette di garantire una formazione di base effettiva e uniforme a tutto il personale operante in particolare nei quattro Servizi di nefrologia e dialisi EOC.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Dr. med. Olivier Giannini.
 

Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2016
Indietro
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI