en

Accordo fra EOC e Ospedale Universitario di Zurigo per la chirurgia toracica

14 settembre 2017

Per garantire ai pazienti in Ticino una chirurgia toracica pubblica di livello universitario, l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Ospedale Universitario di Zurigo (USZ). L’accordo riguarda la pratica clinica, la formazione medica e la ricerca clinica. Prevede significative sinergie fra la Clinica di chirurgia toracica dell’USZ, diretta dal Prof. Dr. med. Walter Weder, e la Clinica di chirurgia toracica dell’EOC, diretta dal PD Dr. med. Rolf Inderbitzi e centralizzata all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Il paziente è il principale beneficiario dell’accordo fra l’EOC e l’Ospedale Universitario di Zurigo. La Clinica di chirurgia toracica dell’EOC già assicura in ogni momento la presa in carico di pazienti e l’esecuzione di interventi complessi agli organi intratoracici (polmoni, pleura, diaframma, mediastino, vie aeree profonde, trachea, ecc.). L’alta qualità dei trattamenti è garantita da un team specializzato: il primario PD Dr. med. Rolf Inderbitzi, il caposervizio Dr. med. Stefano Cafarotti e due capiclinica. Grazie all’accordo EOC-USZ, il team del San Giovanni può condividere i casi rari e complessi con i colleghi di Zurigo durante videoconferenze multidisciplinari. La cooperazione fra le due cliniche di chirurgia toracica agevola pure i trasferimenti dal Ticino all’Ospedale Universitario di Zurigo di pazienti con situazioni cliniche particolari.

Per quanto riguarda la formazione medica, l’accordo prevede la rotazione nelle due cliniche di medici assistenti e capiclinica e la condivisione di attività di formazione continua. Nell’ambito della ricerca clinica, è prospettata la creazione di una banca dati comune EOC-USZ di pazienti affetti da patologie inerenti alla chirurgia toracica e l’avvio in Ticino di un programma pilota di screening del tumore polmonare.

Per sottolineare la collaborazione fra l’EOC e l’Ospedale Universitario di Zurigo, si svolge oggi a Bellinzona il simposio multidisciplinare Approcci moderni al trattamento del tumore polmonare .
 

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2017