en

Il Prof. Dr med. Michael Reinert nominato Primario del Servizio di neurochirurgia del Neurocentro

18 giugno 2012

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale EOC ha nominato il Prof. Dr med. Michael Reinert quale Primario del Servizio di neurochirurgia del Neurocentro della Svizzera Italiana presso l’Ospedale Regionale di Lugano.

Egli assumerà la nuova funzione a partire dal 1° gennaio 2013, in sostituzione dell’attuale Primario Prof. Dr med. Rezio R. Renella, che terminerà la sua attività alla fine di quest’anno.

Il Consiglio di amministrazione esprime sin da ora al Professor Renella tutta la riconoscenza per l’importante e significativo lavoro svolto nella preparazione, conduzione e gestione del Servizio di neurochirurgia del Neurocentro della Svizzera Italiana e per la costante attenzione dimostrata nella cura e nell’assistenza ai pazienti. Il Consiglio esprime parimenti un vivo ringraziamento anche per il considerevole contributo che il Professor Renella ha fornito nel concorrere attivamente allo sviluppo ed al consolidamento della neurochirurgia nel nostro Cantone.


Curriculum vitae del Prof. Dr med. Michael Reinert
Il Professor Reinert studia medicina all’Università di Basilea dove si laurea nel 1992 e dove ottiene il dottorato nel 1993. Consegue quindi il titolo di specialista FMH in neurochirurgia nel 2002 e nel 2007 gli è conferita l’abilitazione all’insegnamento (PD) all’Università di Berna, dove nel 2011 è nominato professore associato di neurochirurgia.

Dopo aver lavorato come assistente nel servizio di chirurgia del Bezirksspital di Dornach, rispettivamente di medicina interna del Kantonsspital Bruderholz di Basilea, come pure di neurochirurgia dell’Ospedale cantonale di Aarau e nei servizi di neurochirurgia e di neurologia dell’Inselspital di Berna, dal 1998 al 1999 opera come Clinical Neurotrauma Fellow presso il Medical College of Virginia, Virginia University, Richmond, USA.

Al suo rientro in Svizzera nel 1999, lavora all’Inselspital di Berna come medico assistente nel servizio di neurochirurgia. Nel 2002 è quindi nominato secondo capoclinica mentre nel 2008 è promosso a primo capoclinica in detto servizio. Dal 2008 ricopre la funzione di caposervizio e “Stellvertreter Chefarzt für Lehre und Forschung”.

Il Professor Reinert può vantare un’importante attività di ricerca con numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche della disciplina, di cui è autore o coautore. 

È inoltre autore di libri o capitoli di libri del settore ed ha ottenuto diversi finanziamenti e premi per la ricerca scientifica. Partecipa all’attività dell’Advisory board di una rivista scientifica specialistica del settore. Ha preso parte in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali della specialità.

Ha poi un’importante attività didattica per gli studenti di medicina nell’ambito del suo ruolo accademico. Organizza regolari formazioni per i medici assistenti e i medici operanti sul territorio ed è coordinatore ed esaminatore nell’ambito degli esami per il conseguimento della specializzazione in neurochirurgia. È stato supervisore di diverse tesi di dottorato.

È membro di società svizzere e internazionali della disciplina e Segretario della Società svizzera di neurochirurgia.

  

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016