en

Il Dr med. Mario Mendoza Sagaon nominato Primario di chirurgia pediatrica dell’EOC presso l’ORBV

23 febbraio 2012

Nella seduta del 17 febbraio 2012, il Consiglio di amministrazione dell’EOC ha nominato il Dr med. Mario Mendoza Sagaon Primario di chirurgia pediatrica dell’EOC all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

Egli assumerà la nuova funzione a partire dal mese di giugno prossimo in sostituzione dell’attuale Primario Dr med. Rudolf Leuthard che lascerà il servizio per il pensionamento e al quale il Consiglio di amministrazione esprime sin da ora tutta la sua riconoscenza per l’importante e significativo contributo che egli da dato allo sviluppo del servizio di chirurgia pediatrica dell’EOC e per la costante attenzione dimostrata nella cura e nell’assistenza dei piccoli pazienti.


Curriculum vitae del Dr med. Mario Mendoza Sagaon
Nato nel 1966, è domiciliato ad Arbedo. Studia medicina all’Universidad autonoma de Guadalajara (Mexico), dove si laurea nel 1990. Ottiene il titolo di specialista in chirurgia pediatrica nel 2001 all’Universidad national autonoma de Mexico e il riconoscimento del titolo di specialista FMH in chirurgia pediatrica nel 2008.

Da marzo 1990 a marzo 1995 lavora nel reparto di chirurgia pediatrica del National Institute of Pediatrics di Mexico City. Dal luglio 1995 al giugno 1998 svolge la sua attività come post doctoral fellow nella Division of Pediatric Surgery e dal luglio 1998 al giugno 1999 al Center for Minimally Invasive Surgery, Department of General Surgery, Johns Hopkins Medical Institutions, Baltimora (USA). In seguito, dal luglio 1999 al giugno 2000, è fellow in pediatric laparoscopic surgery presso il Département de chirurgie pédiatrique, Hôpital universitaire Le Kremlin-Bicêtre et Clinique Chirurgicale Boulogne Billancourt di Parigi.

Dall’ottobre 2000 al settembre 2003 è medico capoclinica nel dipartimento di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV) e dall’ottobre 2003 all’agosto 2004 è capoclinica nel dipartimento di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Universitario di Ginevra (HUG). Dal settembre 2004 è medico caposervizio nel servizio di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

E’ membro di numerose società di specialità e autore di alcune pubblicazioni scientifiche. E’ stato relatore in congressi internazionali e nazionali del settore.


Per ulteriori informazioni è a disposizione
Dr med. Fabrizio Barazzoni, Capo area medica Direzione generale EOC (tel. 091 811 13 01)
 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016