en

Il Dr med. Gianluca Vanini nominato Viceprimario di medicina dell’ORL – Italiano

18 giugno 2012

Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr med. Gianluca Vanini – specialista FMH in medicina interna, immunologia clinica ed allergologia, attuale Medico Caposervizio di immunologia – a Viceprimario di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Lugano, per la sede dell’Ospedale Italiano. Il Dottor Vanini sostituirà il Dr med. Giorgio Salvadé che passerà al beneficio della pensione.

Il Consiglio di amministrazione esprime sin da ora al Dottor Salvadé un vivo ringraziamento per l’importante e significativo lavoro svolto nel reparto di medicina interna dell’Ospedale Italiano, nonché per la costante attenzione dimostrata nella cura e nell’assistenza ai pazienti.


Curriculum vitae del Dr med. Gianluca Vanini
Il Dottor Gianluca Vanini è nato il 2 dicembre 1969 e ha conseguito nel 1995 il diploma federale di medicina presso l’Università di Losanna. Nel 2000 ha ottenuto il titolo di specialista FMH in medicina interna e nel 2007 il titolo di specialista FMH in immunologia clinica e allergologia.

Ha svolto la formazione di medico assistente dal 1997 al 1999 nel Servizio di medicina interna dell’Ospedale Civico e dal 2000 ha ricoperto la funzione di capoclinica di medicina nello stesso Servizio con la funzione di responsabile della formazione dei medici assistenti e dell’organizzazione interna. Dall’ottobre 2004 al settembre 2007 ha completato la formazione nel Servizio di immunologia clinica e allergologia dell’Ospedale Universitario di Ginevra (HUG) ricoprendo, a partire dal giugno 2007, il ruolo di capoclinica. A completamento della sua formazione ha lavorato quindi nel Servizio di dermatologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli dove ha avuto esperienza con i quadri dermatologici più frequenti in immunologia. Parallelamente ha continuato il suo percorso formativo nel Servizio di reumatologia, immunologia ed ematologia pediatrica all’Hôpital Necker di Parigi.

Dal gennaio 2008 svolge attività di capo clinica consulente presso il Servizio di immunologia clinica e allergologia degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG). Nel luglio 2008 è stato nominato caposervizio d’immunologia clinica e allergologia all’Ospedale Regionale di Lugano, dove ha creato e attivato un Servizio a disposizione dei medici dell’EOC e del territorio.
 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016