en

Il Dr. Marco Pons nominato professore alla Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra

06 aprile 2012

<p><strong>Medici ticinesi nelle universit&agrave; svizzere, un valore aggiunto anche per la futura Medical Master School</strong></p>
<p>Il Dr. med. Marco Pons, primario e capo dipartimento di medicina interna dell&rsquo;Ospedale Regionale di Lugano &egrave; stato nominato professore titolare presso la Facolt&agrave; di Medicina dell&rsquo;Universit&agrave; di Ginevra, dove gi&agrave; insegna da alcuni anni. Attualmente impartisce corsi di fisiopatologia dell&rsquo;apparato respiratorio agli studenti del secondo anno di Medicina.</p>

Responsabile del servizio di medicina dell’Ospedale Regionale di Lugano (ORL), il Prof. Pons si occupa di medicina interna e pneumologia, con un particolare interesse verso la relazione tra l’ambiente e le malattie polmonari, come pure per l’asma, la broncopatia cronico ostruttiva (BPCO) e i disturbi respiratori del sonno. Ha fondato il Centro di ricerca di pneumologia presso l’ORL, ospedale dal quale dirige da molti anni la parte ticinese dello studio nazionale “Sapaldia” sull’inquinamento e le malattie respiratorie nell’adulto. Il Dr. Pons è membro di numerosi board scientifici che si dedicano alla ricerca in questi settori.

I medici “universitari” ticinesi e la MMS
Attualmente sono 23 i medici dell’EOC con il titolo di Privat-Dozent e di Professore che abbinano, all’attività clinica, quella accademica relativa all’insegnamento e alla ricerca nelle università svizzere. L’abilitazione accademica dei propri medici - primari, vice primari, capiservizio - verrà ulteriormente favorita e sostenuta dall’EOC anche nella prospettiva dell’insediamento, in Ticino, del percorso accademico degli studenti in Medicina (Medical Master School, MMS). La presenza, già oggi, nelle strutture sanitarie della Svizzera italiana di un buon numero di medici ticinesi inseriti nelle università d’Oltr’Alpe è un segnale molto positivo e contribuirà alla formazione di un corpo docente qualificato.

Percorso professionale del Professor Pons
Classe 1960, il professor Marco Pons è sposato e padre di tre figli. Nel 1979 frequenta la facoltà di medicina dell’Università di Zurigo dove si diploma nel 1985. Completa la propria formazione professionale in medicina interna dapprima presso l’Ospedale Regionale di Lugano e successivamente presso l’Ospedale Universitario di Zurigo. Svolge, la formazione in pneumologia presso l’Ospedale Universitario di Zurigo, Berlino e Marsiglia. Nel 1994 torna all’Ospedale Regionale di Lugano come capoclinica e nel 1997 diviene responsabile del servizio di malattie polmonari. Nel 2006 è nominato Primario e capodipartimento medicina e dal 2011 assume la carica di Direttore sanitario.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016