en

Nominati i direttori degli ospedali regionali di Lugano e di Bellinzona e Valli

21 ottobre 2011

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato nella sua seduta odierna il Signor Luca Jelmoni alla funzione di Direttore dell’Ospedale Regionale di Lugano nonché il Signor Sandro Foiada quale Direttore dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

Il Signor Jelmoni sostituirà il Signor Gianluigi Rossi che lascerà la carica nei prossimi mesi per pensionamento mentre il Signor Foiada subentrerà al Signor Michele Morisoli che ha deciso di accettare nuove sfide professionali.

I nuovi Direttori inizieranno l’attività nel corso dei primi mesi del 2012.

Il Consiglio tiene particolarmente a ringraziare sin da ora i Signori Gianluigi Rossi e Michele Morisoli per l’attività svolta a favore dell’Ente Ospedaliero Cantonale e degli Istituti da loro diretti.


Il Signor Luca Jelmoni è nato il 14 agosto 1967, è coniugato, padre di due figli e abita a Pura.
Dopo il diploma in Ingegnere Informatico al Politecnico federale di Zurigo nel 1992, nel 2002 il Signor Jelmoni ottiene il Master of Business Administration alla Northwestern-Kellogg School of Management di Chicago. La sua attività professionale si svolge quale Manager in alcune grosse Aziende attive negli ambiti commerciale e finanziario e dal 2007 è CEO di un Gruppo svizzero e italiano in ambito di ricerca e sanitario.

Il Signor Sandro Foiada è nato il 2 ottobre 1965, è coniugato, padre di due figli e abita a Contone.
Il Signor Foiada ottiene il Master of Arts in Business and Economics all’Università di Basilea nel 1990 e nel 1998 il diploma post-laurea in gestione del personale alla Scuola HWV di Olten.
Inizia la sua attività professionale quale assistente scientifico di Economia aziendale presso l’Università di Basilea nel 1991 e vi rimane per due anni.
Dal 1993 ad oggi ha lavorato in Svizzera interna nella divisione della gestione del personale di grossi Gruppi assicurativi svizzeri.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016