en

Il Dr med. Alessandro Cianfoni nuovo Viceprimario di neuroradiologia del Neurocentro della Svizzera Italiana (NSI) presso l’Ospedale Regionale di Lugano (ORL)

05 luglio 2011

<p><b>Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dr med. Alessandro Cianfoni nuovo Viceprimario del Servizio di neuroradiologia del Neurocentro della Svizzera Italiana presso l&rsquo;Ospedale Regionale di Lugano. Attualmente il Dottor Cianfoni &egrave; Assistant Professor alla Medical University of South Carolina di Charleston-SC (USA). Prender&agrave; servizio in Ticino nel mese di settembre.</b></p>

Il Dottor Cianfoni completerà il team di specialisti del Neurocentro con una nuova posizione clinica nel campo della neuroradiologia. Con la sua esperienza professionale, soprattutto nella neuroradiologia intervenzionistica spinale, rafforzerà ulteriormente la diagnostica neuroradiologica che dispone a Lugano di attrezzature tecno-mediche complete ed aggiornate. La Dottoressa Silvia Tschuor-Costa, Viceprimario di radiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, assicurerà anche in futuro il suo qualificato contributo nel campo della neuroradiologia diagnostica, insieme al Dottor Cianfoni e alle altre risorse già presenti presso l’Ospedale.

Il team del Neurocentro, già da quest’autunno potrà contare pure su uno specialista in neuroradiologia interventistica endovascolare di lunga e consolidata esperienza, mentre nel corso del 2012 - con l'aumento dell'attività clinica - sono previsti ulteriori sviluppi, in particolare nel campo della ricerca neuroradiologica.

Il Servizio potrà avvalersi anche di possibili collaborazioni con i Servizi di neuroradiologia interventistica dell’Ospedale Cantonale di Aarau (PD Dr med. L. Remonda) come pure dell’Inselspital di Berna (Prof. Dr med. G. Schroth).

Alessandro Cianfoni, originario di Velletri (Roma), nato nel 1972, si è formato in Italia - in particolare al Policlinico Gemelli di Roma - in Francia e negli Stati Uniti. Attualmente è Assistant  Professor of Neuroradiology and Image-guided Spine Procedures e Direttore del Spine Interventional Neuroradiology alla Medical University of South Carolina di Charleston-SC (USA).

Curriculum vitae del Dr med. Alessandro Cianfoni, Associate Professor

Il Dottor Cianfoni è domiciliato a Velletri (Roma), dove è nato il 17 febbraio 1972. Di nazionalità italiana, è sposato e padre di due figli. E’ attualmente residente a Charleston -South Carolina (USA). Nel 1996 supera l’esame di laurea in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nel 2002 ottiene la United States Medical License (USMLE Step 1 e 2). Nel 2006 consegue il titolo di specialista in radiodiagnostica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nel 2007 ottiene la United States Medical License (USMLE Step 3). A settembre del 2010 supera gli esami dell’American Board of Radiology e nell’ottobre del 2003, rispettivamente nell’aprile 2004, frequenta il primo ed il secondo corso dell’European Master in Neuroradiology dell’European Society of Neuroradiology, superandone gli esami.

Dal novembre del 1996 al maggio del 1997 lavora in qualità di medico assistente nel Dipartimento di medicina interna e urgenze dell’Hôpital St. Vincent de Lille (F). Nel mese di gennaio dello stesso anno si reca per una spedizione umanitaria in Congo. Dal giugno 1997 al settembre dello stesso anno lavora quale medico assistente all’Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli – di Roma. In seguito, presso la stessa struttura e fino a novembre del 2001, svolge la formazione in radiologia superando l’esame di specialità con la tesi “Destructive Spondyloarthropathy of the cervical spine in long-term hemodialyzed patients: a five-year clinical and radiological prospective study”. In questo periodo, tra novembre 1999 e novembre 2000, è visiting fellow nel Dipartimento di radiologia dell’University of California di San Diego (USA).

Dal febbraio al giugno del 2002 è medico radiologo presso il reparto di radiologia generale della Casa di cura “Clinica Madonna delle Grazie” di Velletri. In seguito, e fino ad ottobre del 2004, è medico radiologo alla sezione di neuroradiologia del Dipartimento di radiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli – di Roma. L’anno seguente è dapprima clinical fellowship in Neuro-MRI and extra-vascular spine interventional radiology e poi senior clinical fellow  in Neuro-MRI and spine interventional procedures alla University of California di San Diego.

Dal febbraio 2006 al luglio 2008 è medico radiologo nella sezione di neuroradiologia e procedure spinali del Dipartimento di radiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli – di Roma.

Dall’agosto 2008 è Assistant Professor of Neuroradiology and Image-guided Spine Procedures e Direttore del Spine Interventional Neuroradiology alla Medical University of South Carolina di Charleston-SC (USA).

Dal 2006 è anche neuroradiologo consulente per la Telemedicine Clinic di Barcellona e dal 2010 anche per il Centro di diagnostica per immagini del poliambulatorio privato Zappi-Bartalena di Imola. Dal novembre 2005 è clinical Professor of radiology alla University of California di San Diego.

Egli è membro di numerose società di specialità italiane, europee e americane. È autore e coautore di un notevole numero di significative pubblicazioni scientifiche su riviste peer review ad elevato impact factor, come pure di capitoli di libri di specialità. Ha al suo attivo una consistente attività di presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Il Dottor Cianfoni inizierà la sua attività all’Ospedale Regionale di Lugano nel corso del mese di settembre 2011.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016