en

Nominato il nuovo Direttore generale dell'Ente Ospedaliero Cantonale

12 maggio 2010

<p><b>Il Consiglio di amministrazione dell&rsquo;Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dottor oec. HSG Giorgio Pellanda quale nuovo Direttore generale, scelto fra una rosa di candidati di valore che il Consiglio ringrazia per aver onorato il bando di concorso.</b></p>

Il Dottor Giorgio Pellanda assumerà la carica il 1° gennaio 2011, quando sostituirà l’attuale Direttore generale Carlo Maggini che terminerà la propria attività alla fine del 2010 per pensionamento dopo 28 anni alla Direzione dell’EOC.

Al Dottor Carlo Maggini il Consiglio esprime sin da ora i più vivi ringraziamenti per la qualificata, competente e rigorosa attività svolta fin dalla costituzione dell’EOC nel 1983. La sua direzione lascia un’impronta non comune nella realtà sanitaria ticinese, sovente presa ad esempio negli altri cantoni svizzeri e a livello nazionale.

Il Consiglio avrà il piacere di presentare il nuovo Direttore generale nelle prossime settimane, in occasione di un incontro con la stampa. Ecco per ora un suo breve profilo professionale.

53 anni, domiciliato a Locarno, Giorgio Pellanda si è laureato in Scienze economiche all’Università di San Gallo nel 1981, dove ha parimenti ottenuto il Dottorato nel 1988.
La sua prima attività professionale dopo gli studi è durata tredici anni in diverse funzioni fino a Vicedirettore e responsabile della divisione amministrativa presso un’azienda idroelettrica del Cantone.

Ha poi svolto la funzione di Responsabile della direzione servizi e di Vicedirettore di un’ importante industria internazionale del Locarnese.
Dal 2003 è attivo in qualità di Managing Director e dal 2009 CEO del Gruppo Ospedaliero Ars Medica di Lugano.

 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016