en

Nominati il Primario del servizio di nefrologia ed emodialisi e il Viceprimario di anestesiologia

12 novembre 2010

<p><strong>Nella seduta del 12 novembre 2010 il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dr med. Carlo Sch&ouml;nholzer alla funzione di Primario del servizio di nefrologia ed emodialisi dell&rsquo;Ospedale Regionale di Lugano e il Dr med. Paolo Maino alla funzione di Viceprimario di anestesiologia del medesimo ospedale. Le due nuove funzioni saranno effettive con il 1&deg; gennaio prossimo. Il Dottor Sch&ouml;nholzer, specialista in medicina interna e in nefrologia, lavora all&rsquo;ORL dal 1997 quale Caposervizio di nefrologia ed emodialisi. Il Dottor Maino, specialista in anestesiologia, &egrave; attivo da diversi anni all&rsquo;ORL, pure in qualit&agrave; di Caposervizio, e dal 2005 &egrave; parimenti responsabile del Centro di terapia del dolore.</strong></p>

Curriculum vitae del Dottor Carlo Schönholzer

Dopo aver ottenuto nel 1978 la laurea in medicina all’Università di Zurigo e nel 1986, rispettivamente nel 1991, le specializzazioni FMH in medicina interna e in nefrologia, il dottor Carlo Schönholzer ha sviluppato, come principali aree d'interesse clinico, la nefrologia generale, la dialisi peritoneale, la dialisi acuta, il follow-up dei pazienti trapiantati (rene e rene-pancreas), l'ipertensione arteriosa e i calcoli renali.

Dopo diverse esperienze professionali negli Ospedali Regionali dell'EOC e in importanti istituti svizzeri e canadesi, sia in reparti di medicina che di nefrologia ed emodialisi, ha iniziato la sua attività all’Ospedale Regionale di Lugano nel marzo del 1997 come Caposervizio delle citate specializzazioni.

Il dottor Carlo Schönholzer è autorevole membro di alcune importanti società svizzere di medicina e di nefrologia-dialisi (Commissione Svizzera di Dialisi, Steering commitee dello Swiss Renal Registry and Quality Assessment Program). Dal 2009 è pure membro del comitato direttivo di Swisstransplant.


Curriculum vitae del Dottor Paolo Maino

Il Dottor Maino ha ottenuto la laurea in medicina nel 1993 all’Università degli studi di Milano e la specializzazione in anestesiologia e rianimazione nel 1998 all’Università degli studi di Torino. Ha conseguito nel 2002 il diploma europeo in anestesiologia e cure intensive a Zurigo e nel 2008 l’attestato di formazione complementare FMH per il trattamento invasivo del dolore.

Egli ha arricchito le sue competenze mediche acquisendo diverse ed importanti esperienze in realtà ospedaliere anche estere (Italia, Inghilterra e Australia).

Dal 2000 al 2003 è stato Capoclinica in anestesiologia presso l’Ospedale Regionale di Lugano (ORL), dove è poi rientrato nel 2004, dopo un’esperienza di dodici mesi nel dipartimento di anestesia del Kinderspital di Zurigo.

Dal momento del suo rientro nel 2004 all’ORL, accanto alla sua funzione di Caposervizio di anestesiologia, egli ha contribuito attivamente alla creazione - e dal 2005 ne ha assunto la responsabilità - del Centro terapia del dolore, curandone quindi l’importante fase di sviluppo e di consolidamento.

È previsto che dal gennaio 2011 il Dottor Maino assuma anche l’incarico di responsabile della neuroanestesia all’interno del Neurocentro della Svizzera Italiana.

Dal 2008 è esaminatore per la Società europea di anestesia per il diploma di anestesiologia e cure intense e dal 2009 anche per la Commissione della Società svizzera di anestesiologia e rianimazione (SSAR/SGAR) per l’ottenimento del diploma FMH in anestesiologia.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016