en

14 novembre 2010. Giornata mondiale del diabete - EOC

11 novembre 2010

<p><strong>I servizi di diabetologia dell&rsquo;EOC partecipano alla giornata mondiale del diabete offrendo la misurazione gratuita della glicemia e una consulenza competente sul tema. </strong></p>

Più di 250 milioni di persone nel mondo hanno il diabete,  di cui un terzo non ne è consapevole  e non può quindi essere seguito e consigliato per curare al meglio questa malattia. Inoltre ogni anno nel mondo muoiono più di 3,8 milioni gli individui a causa di questa patologia e delle sue complicanze. Non bisogna dunque sottovalutare l’impatto di questa malattia sulla qualità della vita e sui costi della salute. Motivo per il quale i servizi di diabetologia, in occasione della giornata mondiale del diabete, hanno deciso di rendere visibile la problematica e di esporre la loro attività di informazione - educazione e di prevenzione.

La Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con  interventi farmacologici.

Educazione e prevenzione del diabete sono i temi di questa giornata ed informare e prevenire è l’obiettivo che si prefiggono i servizi di diabetologia degli ospedali EOC proponendo la misurazione gratuita della glicemia a Lugano e a Bellinzona domenica 14 novembre, mentre a Locarno il 13 novembre nell’ambito delle Porte aperte. Pazienti e visitatori potranno anche essere informati dal personale infermieristico specializzato sul diabete su come prevenirlo e come curarlo e  sui servizi offerti dagli ospedali cantonali.

Misurazione gratuita della glicemia
- Ospedale Italiano domenica 14 novembre, dalle ore 1300 alle 1500
- Ospedale Civico, domenica 14 novembre, dalle ore 1600 alle 1800
- Ospedale San Giovanni 14 novembre, dalle ore 1030 alle 1200
- Ospedale La Carità: 13 novembre, dalle 10.00 alle 12.00

 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016