en

Il Dr. Franco Keller nominato Capo dipartimento di medicina di laboratorio dell'EOC

19 gennaio 2009

La Direzione generale dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dottor Franco Keller quale Capo del dipartimento di medicina di laboratorio dell’EOC ( EOLAB ). Il Dottor Keller sostituirà l’attuale Capo dipartimento Dottor Damiano Castelli che cesserà in autunno la propria attività per raggiunti limiti anagrafici. La Direzione generale dell’EOC esprime sin da ora al Dottor Castelli la propria riconoscenza per l’importante lavoro svolto in seno all'EOLAB sin dalla sua costituzione. Grazie al suo impegno e alla dedizione profusi nella gestione e nella conduzione, EOLAB rappresenta oggi un modello di riferimento in tutta la Svizzera nel campo della medicina di laboratorio ospedaliera.

Il Dottor Keller si è laureato nel 1987 in scienze naturali e nel 1992 ha conseguito il dottorato all’Istituto di biotecnologia del Politecnico federale ( ETH ) di Zurigo. Nel 1998 ha ottenuto il titolo di specialista FAMH in analisi di immunologia clinica e nel 1999 quello in chimica clinica. Nel 2002 ha ricevuto il complemento FAMH DNA/RNA.
Dal 1994 al 1996 il Dottor Keller ha lavorato all’EOC quale responsabile della ricerca nel reparto di endocrinologia ginecologica dell’Ospedale Regionale di Locarno e in seguito, per altri 2 anni, ovvero fino ad aprile 1998, è docente di immunologia clinica presso la Scuola dei tecnici di laboratorio di San Gallo. Durante questo periodo è attivo per 3 mesi all’Institut für klinische Immunologie dell’Ospedale universitario di Zurigo nell’ambito della sua formazione FAMH in immunologia clinica e durante un anno segue i corsi di formazione di base in medicina interna della facoltà di Medicina, sempre dell’Università di Zurigo.
In seguito, e per un anno e mezzo, è responsabile del laboratorio di immunologia clinica dell’EOC all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Dal 2000 al 2002 è Direttore del Laboratorio di immunologia clinica ubicato presso l’Istituto di ricerca in biomedicina ( IRB ), pure a Bellinzona.
E’ docente di immunologia clinica per gli allievi tecnici di laboratorio presso la Scuola superiore medico tecnica di Locarno ed è membro della Commissione degli esperti di laboratorio nonchè delegato presso il Centro svizzero controlli di qualità.

Dal 2003 il Dottor Keller è Capo settore di immunologia clinica e membro dello staff del dipartimento di medicina di laboratorio dell’EOC ( EOLAB ).

Il dipartimento di medicina di laboratorio dell’Ente Ospedaliero Cantonale ( EOLAB ), presente in ogni Ospedale dell’EOC, raggruppa tutte le attività di analitica di laboratorio nei campi dell’ematologia, della chimica, dell’immunologia clinica nonché di alcune analisi di base di microbiologia, per un totale di oltre mezzo milione di campioni analizzati, di cinque milioni di risultati forniti e di trenta milioni di punti prodotti annualmente.
Esso dispone di oltre 90 collaboratrici e collaboratori e di attrezzature d’analisi moderne e costantemente aggiornate.

Il dipartimento di medicina di laboratorio è riconosciuto quale istituto di formazione post-graduata per specialista FAMH ( Foederatio Analyticorum Medicinalium Helveticorum ) in analisi di laboratorio per l’ematologia, la chimica clinica e l’immunologia clinica.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016