La privacy del paziente al primo posto

Il rispetto della privacy e la protezione dei dati personali dei pazienti è un impegno prioritario all’interno delle strutture EOC dove si applicano regole specifiche volte a garantire la confidenzialità dei dati personali e sanitari dei pazienti, in conformità con quanto previsto dalla legislazione di riferimento.

Privacy e segreto professionale

La nostra dedizione alla tutela della privacy si manifesta attraverso il rigoroso rispetto del segreto professionale, in conformità con le normative vigenti. Come professionisti del settore sanitario, ci impegniamo a proteggere e rispettare il segreto professionale e non divulgare informazioni ottenute durante l'esercizio della propria professione, indipendentemente dalla modalità di acquisizione. Questo impegno si estende anche alle relazioni personali, ai datori di lavoro dei pazienti e alle compagnie assicurative.

Questo principio è radicato nella nostra formazione e nella nostra pratica quotidiana. Tutti i collaboratori, o chiunque abbia accesso alle informazioni all'interno delle nostre strutture, sono adeguatamente formati e consapevoli dei loro obblighi legati al segreto professionale. Anche in situazioni di condivisione di informazioni tra medici, come in consulenze o trasferimenti di pazienti, la riservatezza del paziente rimane prioritaria, operando sempre con la presunzione del suo consenso per la condivisione di informazioni mediche essenziali.

Cartella clinica informatizzata

Le informazioni fornite ai curanti sono registrate in una cartella clinica informatizzata EOC. Questa contiene le informazioni relative a tutti gli accessi del paziente alle strutture EOC. L’accesso a queste informazioni è regolato da diritti specifici: il personale che interviene nella cura può accedere alle informazioni, indipendentemente dalla sede EOC in cui si trova.

Questa modalità ha il vantaggio di garantire che tutti gli specialisti che si occupano del paziente possono condividere le stesse informazioni e, pertanto, impostare i trattamenti e le cure nel miglior modo possibile e in tutta sicurezza.

Tutti gli accessi alla cartella clinica informatizzata sono tracciati e periodicamente si eseguono delle verifiche volte a valutare il rispetto del corretto trattamento dei dati.

Tutti i collaboratori EOC sono sottoposti al segreto professionale.

Domande frequenti

A chi vengono trasmesse le informazioni del paziente?

Le informazioni riguardanti il paziente sono accessibili unicamente al personale curante che interviene nella cura. Nel caso di trasferimento presso un’altra struttura extra-EOC, saranno trasmesse le informazioni necessarie per il seguito della cura ai professionisti coinvolti. In caso di dimissione, sarà trasmessa una lettera di dimissione al medico che ha indirizzato / inviato il paziente alle strutture EOC.

Il medico di famiglia riceve automaticamente le informazioni circa l'accesso del paziente alla struttura ospedaliera?

No. Il medico di famiglia può ricevere informazioni unicamente previo il consenso del paziente. Per questo motivo, viene richiesto esplicitamente al paziente se vuole che le informazioni siano trasmesse al suo medico.

È possibile che un medico acceda alla cartella clinica EOC dal suo studio?

L’accesso alla cartella clinica EOC è possibile unicamente da parte di professionisti che hanno un contratto con EOC. I medici con un contratto EOC hanno la possibilità di accedere alla rete EOC (e quindi anche alla cartella clinica) anche da remoto. Questo significa che un medico che lavora per EOC a tempo parziale e che ha per un’altra percentuale di tempo un’attività propria può accedere alla rete EOC e anche alla cartella del paziente dal suo studio privato. Prima di fare questo accesso, il medico è tenuto a informare il paziente e a richiedere il suo consenso.

I familiari possono ottenere informazioni sullo stato di salute del paziente?

Unicamente le persone designate dal paziente e previo il suo consenso possono ottenere informazioni circa lo stato di salute, le terapie e in generale le cure del paziente.

Dove posso trovare ulteriori dettagli sulla mia privacy e sulla protezione dei miei dati?

Per approfondire come gestiamo e proteggiamo i suoi dati personali, la invitiamo a consultare la nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati. Qui potrà capire le ragioni e le modalità con cui trattiamo le sue informazioni, sia online sul nostro sito web che nelle nostre strutture.

Se il paziente ha il dubbio che la sua privacy sia stata violata

Qualora dovesse sorgere un dubbio simile, è importante che il paziente contatti subito l'EOC: il Servizio Protezione dati e Privacy procederà con le necessarie verifiche.

Quale è la prassi per accedere a documentazione clinica di ricoveri o visite antecedenti?

Per garantire una presa in carico completa e la sua sicurezza, potrebbe rendersi necessario accedere a documentazione clinica di ricoveri o visite antecedenti eseguite presso altri curanti o altre strutture sanitarie. In questi casi, le sarà richiesto di sottoscrivere un modulo specifico di consenso, che ci autorizza a richiedere questa documentazione. Lo stesso documento deve essere utilizzato dai curanti esterni ad EOC che abbiano la necessità di accedere alla documentazione clinica di ricoveri o visite antecedenti eseguite presso le strutture EOC.

È permesso fare foto, video o registrazioni all'interno delle strutture dell'EOC?

No. All'interno delle strutture dell'EOC è strettamente vietato fare foto, video e/o registrazioni di qualsiasi tipo, sia delle strutture stesse (come ad esempio degli schermi o dispositivi tecno-medici) che del personale o dei pazienti. Questa regolamentazione è in linea con le normative sulla protezione della privacy e dei dati personali. La violazione di questa policy non solo compromette la privacy e la dignità di pazienti e professionisti sanitari, ma è anche una violazione della legge svizzera sulla protezione dei dati personali. Eventuali trasgressioni potrebbero portare a sanzioni sia da parte dell'EOC che a livello legale. Chiediamo a tutti i pazienti e ai visitatori di rispettare questa regola per garantire la riservatezza e l'integrità di tutti gli individui all'interno delle nostre strutture. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Dichiarazione Privacy.