I percorsi clinici dei pazienti

Il Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) descrive in modo dettagliato le tappe della presa in carico di un paziente con una patologia specifica e ha l’obiettivo di migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza delle cure, diminuendo la variabilità delle pratiche cliniche per pazienti con la medesima diagnosi.

Coordinamento e integrazione delle cure

Nel mondo complesso e interconnesso della sanità, la chiave per garantire cure efficaci ed olistiche risiede nel coordinamento e nell’integrazione delle diverse fasi del processo di cura. In questo contesto abbiamo a disposizione uno strumento molto importante: il PDTA. 

Il PDTA è un percorso, che poggia sulle conoscenze mediche più attuali, e che unisce diagnosi, trattamento e assistenza del paziente in un unico itinerario, progettato su misura. Questo approccio elimina le inefficienze, riduce il rischio di errori e assicura che i pazienti ricevano la migliore cura possibile, senza interruzioni o duplicazioni. 

Uno dei principali vantaggi del PDTA è il suo ruolo nel coordinamento delle cure: ogni passo del percorso è attentamente pianificato, coinvolgendo una squadra multidisciplinare di professionisti della salute e permettendo una visione d’insieme su tutto il percorso. Inoltre, grazie alla sua natura multidisciplinare, supporta la collaborazione tra medici, infermieri, terapisti e altri professionisti sanitari. Quest’approccio sinergico consente una gestione più completa e coerente delle patologie, migliorando la qualità di vita dei pazienti e ottimizzando i risultati clinici.

Il PDTA permette un approccio ancor più centrato al paziente e alle sue esigenze. EOC si impegna per fornire ai propri pazienti il massimo beneficio, mettendo la loro salute e il loro benessere al centro di ogni decisione clinica.

Cosa implica per il paziente essere curato secondo un percorso specifico?

Tramite la visione del video sottostante, sull’esempio del PDTA – Colecistectomia, si potrà meglio comprendere come si svolge un PDTA e il ruolo dal paziente.