Pazienti

L’Ente Ospedaliero Cantonale ha come missione la valorizzazione della rete ospedaliera pubblica come punto di riferimento per la popolazione della Svizzera italiana.

Il compito di EOC è dunque quello di assicurare al paziente un’assistenza ospedaliera di prossimità e servizi specialistici a dimensione regionale e cantonale. Le diverse sedi EOC sono un punto di accesso non al singolo istituto, bensì all’intera struttura ospedaliera dell’EOC e a tutte le specializzazioni che offre.

  • 43'244 Pazienti degenti

    43'244Pazienti degenti

  • 1'467 Nascite

    1'467Nascite

  • 311'347 Giornate di cura

    311'347Giornate di cura

  • 601'568 Consulti ambulatoriali

    601'568Consulti ambulatoriali

  • 129'932 Visite di Pronto Soccorso

    129'932Visite di Pronto Soccorso

Informazioni di emergenza
Informazioni di emergenza

La Medicina d’Urgenza offre tutte le specialità mediche e chirurgiche per le patologie neurovascolari, le patologie cardiovascolari, il politrauma, e dove quindi le situazioni di urgenza più gravi e complesse trovano una risposta competente e completa. Questo significa che il servizio delle ambulanze e l’elicottero della REGA porterà i cittadini con queste necessità all’ospedale dove sarà possibile fornire una rapida valutazione e stabilizzazione del paziente da parte del team di Medicina d’Urgenza, e dagli altri specialisti che saranno necessari a seconda dei casi.

Vai alla pagina
Informazioni per il paziente
Informazioni per il paziente

Un soggiorno ospedaliero è un’esperienza con un impatto, anche importante, sulla routine giornaliera dei pazienti, delle loro famiglie e in generale delle persone a loro vicine.
Qui potete trovare informazioni utili a rendere più semplice il vostro soggiorno nelle nostre strutture.  

Vai alla pagina
Informazioni per il visitatore
Informazioni per il visitatore

Alfine di semplificare l’accesso alle nostre strutture, di seguito potrete trovare informazioni utili circa i servizi a disposizione, le regole generali volte a garantire la sicurezza e la privacy dei nostri pazienti così come gli orari di visita.

Vai alla pagina
Servizi di supporto