en

Geriatria

Ospedale Regionale di Mendrisio

Via Turconi 23 - CP 1652

6850 Mendrisio

Tel: +41 (0)91 811 32 36
Fax: +41 (0)91 811 30 62
geriatria.obv@eoc.ch

Il servizio di geriatria dell’Ospedale Regionale di Mendrisio è una delle unità che compongono il Dipartimento multisito di medicina dell'ospedale EOC. Il dipartimento comprende tutti i servizi di medicina degli ospedali di Bellinzona, Lugano, Mendrisio e Locarno. Ogni servizio ha le sue specifiche e tutti insieme collaborano al fine di ottenere la soluzione migliore per il paziente.
 
L’Unità di valutazione e riabilitazione geriatrica
Si rivolge ad un’utenza anziana caratterizzata da una importante fragilità, ad alto rischio di ospedalizzazioni multiple.
L’obiettivo principale del servizio è prevenire o arrestare il processo di declino funzionale conseguente a malattie acute o ad una gestione clinica inadeguata.
I risultati finora ottenuti con studi clinici controllati dimostrano che l’attivazione delle tecniche di valutazione multidimensionale geriatrica e il carattere globale dell’intervento effettuato da un’équipe multiprofessionale riducono la mortalità ed il declino funzionale.

Attività ambulatoriale
Il geriatra esercita, accanto all’attività ospedaliera, una consultazione ambulatoriale che si propone come una consulenza specialistica a disposizione dei colleghi operanti nella Regione.
All’interno di questa attività ambulatoriale, è andata organizzandosi negli ultimi anni una vera e propria Clinica della memoria per la diagnosi dei disturbi della memoria e più in generale dei deficit cognitivi, nonché per la presa a carico terapeutica della demenza e dei famigliari dei pazienti che ne sono affetti.
Un ulteriore punto di forza della consultazione ambulatoriale è la messa a disposizione di un protocollo di valutazione dei disturbi dell’equilibrio e del cammino nel soggetto anziano.
 
La Geriatria in ospedale
La Geriatria garantisce, all’interno dell’ospedale, una consulenza attiva e sistematica per altri reparti di Medicina e di Chirurgia, in modo particolare per ciò che concerne specifiche problematiche quali le cadute, i disturbi della postura e della mobilità, i deficit cognitivi, la prevenzione e la presa a carico delle ulcere da decubito.
 
L’intervento extra-ospedaliero
Il paziente geriatrico è il tipico “utente” di una rete integrata di servizi di assistenza continuativa. Un piano assistenziale adattato ad ogni paziente viene concepito dall’équipe dell’Unità di valutazione e riabilitazione geriatrica in collaborazione con i servizi extra-ospedalieri (Associazione per l’Assistenza e la Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio) durante la degenza e viene attivato prima della dimissione del paziente.

Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2017