en

Medicina interna

Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano

Civico: Via Tesserete 46, 6900 Lugano

Italiano: Via Capelli, 6962 Viganello

Medicina interna

Il servizio è presente sia presso l’Ospedale Civico, sia all’Ospedale Italiano.

Il Prof. Dr. med. Marco Pons è primario e il Prof. Dr. med. Enos Bernasconi è vice-primario di medicina al Civico, la Dr. med. Sonia Chimchila-Chevili è primario e il Dr. med. Gianluca Vanini è vice-primario di medicina all’Italiano.

All’interno del servizio vengono prese a carico e trattate tutte le malattie che afferiscono alla medicina interna e alle sue specializzazioni.

Il servizio è sempre accessibile attraverso i Pronto soccorso del Civico e dell’Italiano.

Caratteristiche del servizio

Come per i servizi di urgenza, anche la specializzazione e l’orientamento della medicina è differente tra Civico e Italiano.

Presso il Civico il servizio è strutturato ed organizzato per permettere la cura dei pazienti più fragili, che presentano patologie che provocano gravi disturbi delle funzioni del sistema respiratorio, circolatorio, nervoso o patologie complesse. Questi pazienti spesso necessitano di un approccio multidisciplinare altamente specialistico e del supporto del servizio di Medicina intensiva.

La medicina dell’Italiano dal canto suo è attrezzata per gestire l’offerta di cure che non devono usufruire di infrastrutture pesanti e servizi altamente specialistici. In questo senso, presso l’Italiano trovano la migliore risposta i pazienti che necessitano di cure con breve degenza e senza necessità del supporto di Medicina intensiva. La medicina dell’Italiano ospita anche pazienti con patologie oncologiche e geriatriche ed è inoltre caratterizzata dalla presenza dell’unità di insegnamento terapeutico, incentrata sull’educazione dei pazienti e dei curanti.

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2017